Echi di un misterioso passato riecheggiano ancora in molti borghi e città d'Italia e raccontano delle streghe, delle loro leggende e dei loro miti. Nel nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi partiamo da Triora, il borgo arroccato in Liguria che si fregia del nome di "Paese delle Streghe": qui, dove avvenne uno dei processi più crudi per stregoneria, tra i silenziosi vicoletti in pietra, tutto conduce a un tempo che fu. (Nella foto, veduta di Triora, Imperia).
Nelle campagne del Canavese, a nord di Torino, il borgo di Levone è conosciuto come il "Paese delle Masche". Qui, infatti, vennero arse sul rogo alcune donne accusate di compiere riti sulle rive del Malone.
Ai piedi del Monte Bracco, in provincia di Cuneo, si staglia il borgo di Rifreddo, dove, nel 1495, avvenne un processo alle streghe di cui il Municipio custodisce tuttora i verbali. Di sicuro fascino è la "Notte delle Streghe", notti di "Terrore nel Borgo" tra le buie stradine lastricate, classificata "Meraviglia Italiana".
In Lombardia, si racconta che il Monte Tonale fosse luogo di ritrovo delle Streghe, in particolare i giorni di giovedì e sabato del mese di giugno. Proprio qui, streghe e stregoni celebravano i Sabba, feste magiche e orgiastiche in onore del demonio.
In Trentino Alto Adige, Cimego, frazione di Borgo Chiese, rievoca ancora oggi i misteriosi riti del passato. In particolare, nel piccolo quartiere di Quartinago, nel periodo di Natale vanno in scena feste che ricordano i Sabba con sfrenati balli intorno al fuoco mentre viene preparata la polenta con farina di Storo.
Affacciato sulla Valle del Tirino e vegliato dal Gran Sasso, il borgo abruzzese di Castel del Monte conserva storie e leggende soprannaturali. Una su tutte racconta delle streghe che, entrando di notte in casa, facevano ammalare i bambini: le madri, per evitare il maleficio, compivano allora il "giro dei sette sporti" passando al di sotto di sette archi.
A una cinquantina di chilometri dalla capitale, in provincia di Viterbo, il borgo di Calcata, raggiungibile soltanto a piedi, è un tuffo nel passato. Quando soffia il vento, per le strette viuzze si sentono strani suoni, forse streghe che lanciano incantesimi? Così si mormora...
Le leggende delle Streghe di Benevento presero vita nell'epoca longobarda quando alcuni abitanti continuavano a venerare gli Dei Pagani in gran segreto. Le donne dedite ai riti e alla magia erano considerate streghe: non mancano formule magiche, scope volanti e raduni notturni.
Tra Gallipoli e Otranto, il borgo di Soleto è custode di antiche leggende e storie da brivido. Una di queste narra che, durante il plenilunio, le streghe, trasformate in strane creature vestite di stracci, raggiungevano il mare per compiere i loro riti.
Nel Medio Campidano, Sardegna, le streghe si aggiravano per il borgo di Villacidro, vestite con abiti neri le cui gonne nascondevano le loro code da diavolo. Di notte, riuscivano a trasformarsi in animali e persino in oggetti.