C'è una zona meravigliosa della Puglia che vanta delle spiagge ancor più belle di quelle che è possibile visitare ai Caraibi. Siamo sulla costa ionica e più precisamente in provincia di Taranto, dove si susseguono lidi che tolgono il fiato e che catapultano direttamente in paradiso. Andiamo insieme a scoprire questi arenili da sogno.
Sono dei vari capolavori le spiagge che si trovano a Marina di Lizzano e tutte caratterizzate da morbida sabbia chiara e ornate da sistemi dunali di una tale integrità da essere stati nominati patrimonio ambientale dall'Unesco. Il mare è davvero limpido e cristallino.
Altro spettacolo di natura è Pulsano, con un'incantevole spiaggia di soffice sabbia bianca e con un magnifico litorale a forma di semicerchio. Il mare è straordinario, turchese, cristallino e di una trasparenza davvero unica.
Altro luogo da non perdere nella zona di Taranto è Ginosa Marina, dove si estende una bellissima spiaggia di sabbia fine, caratterizzata da un bel litorale ampio e lungo orlato di pinete.
Lungo la costa di Manduria è possibile rilassarsi presso la spiaggia Salina dei Monaci, uno splendido arenile di sabbia bianca fine come il talco e che appartiene al Parco naturale della Salina, che ospita splendidi esemplari di fenicotteri rosa.
Anche la meravigliosa città di Taranto offre una marina eccezionale. Qui si sviluppano degli arenili di sabbia soffice che si estendono per chilometri, alternando grandi pinete a fare da cornice.
Nei pressi della bellissima Torre Colimena prende vita una splendida spiaggia di sabbia bianca granulosa e che deve il suo particolare nome ad un'antica salina che si trova nei pressi di una torre di vedetta del Cinquecento.
Un vero salto in paradiso è possibile farlo presso la spiaggia di Campomarino, anche questa con morbida sabbia chiara e particolarmente curata. Il litorale è bagnato da un mare bellissimo, turchese e smeraldo, trasparente e cristallino.
Da non perdere anche la spiaggia di Castellaneta Marina in cui è possibile ammirare una sabbia finissima e incastonata all'interno di un tratto costiero lungo chilometri. A fare da cornice una ricca vegetazione di macchia mediterranea e pini d'Aleppo.
Terminiamo questo viaggio presso la spiaggia di San Pietro in Bevagna, meraviglia della natura incastonata in un tratto costiero fatto di scogliere basse. Il mare è davvero cristallino e ideale per tutte le esigenze.