Sabbia soffice e dorata? Non soltanto, esistono anche stupende spiagge di scogli, ciottoli e roccia, mete incantevoli per trascorrere una vacanza al mare. Ecco una selezione di alcune tra le più belle d'Italia.
La spiaggia Lido Cavalluccio di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi, è impreziosita dalla presenza di un Trabocco ancora in uso e da un'imponente faraglione chiamato "Lo Scoglione". La sovrasta il promontorio che domina l'intera baia.
Ai piedi del Monte Conero, la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo è il simbolo della Riviera del Conero, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle limpidissime acque. È ideale per gli amanti delle spiagge selvagge, raggiungibile soltanto via mare.
Piccola e preziosa è Caletta Rovaglioso, a Palmi in Calabria, paradiso della Costa Viola. La discesa verso la cala, con oltre 100 gradini, permette di ammirare un paesaggio magnifico con le onde che si infrangono sugli scogli: un dipinto.
In provincia di Catanzaro, Lido di Pietragrande è il luogo preferito dai tuffatori esperti che possono provare l'ebbrezza di tuffarsi dal grande scoglio dinanzi alla spiaggia. Divertimento e relax nel Golfo di Squillace.
Una delle più incantevoli spiagge dell'Isola di Favignana è Cala Rossa, dove l'azzurro del mare si fonde in armonia con il bianco delle pareti di tufo. Uno spettacolo indimenticabile, perla di rara bellezza.
Nel nord della Sardegna, a 2,5 km da Golfo Aranci, è stupenda Cala Moresca, in una cala riparata dal vento e circondata dalla natura incontaminata. Gli scogli si stagliano all'estremità della spiaggia e della baia, il fondale è basso e la vista sull'isola di Figarolo magnifica.
Un piccolo eden è Cala Spinosa a Santa Teresa di Gallura, caratterizzata da una bellissima cala rocciosa, rocce granitiche, sassi, ciottoli e lambita dal mare cristallino. È poco frequentata anche nella stagione estiva, ideale per chi ama il relax e la quiete.
Cala Goloritzè, nell'Ogliastra, è perfetta per gli appassionati di climbing grazie al pinnacolo di 143 metri che la sovrasta. È una delle spiagge sarde più fotografate, Patrimonio UNESCO dal 1995, con sassolini di marmo bianco e sorgenti sottomarine che rendono cangiante la tonalità delle sue acque.
A una quindicina di chilometri dal centro di Santa Teresa di Gallura, la spiaggia Valle dell'Erica è pittoresca e suggestiva. Regala una vista unica sull'isola di Spargi, fino a Punta Sardegna con il resto dell'arcipelago della Maddalena a fare da sfondo.