Le spiagge italiane sono un vero sogno da vivere tutto d'un fiato. Di quelle più belle di sabbia ve ne avevamo già parlato, così come delle spiagge con scogli. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta delle spiagge di sassi più belle del nostro Paese, perfette per chi non ama la sabbia.
Iniziamo questo viaggio dalla Liguria e più precisamente da Camogli dove si estende una meravigliosa spiaggia di sassi circondata dall’antico borgo con i suoi tipici palazzi colorati che si affacciano sul mare, il suo bel porto e la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta, situata su quella che era un’antica isola.
Da non perdere nelle Marche è la spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo che si trova subito dopo la spiaggia di San Michele, sotto il promontorio del Monte Conero. Prende il suo nome dai grandi massi di rocce (scisti) scure che si trovano sull’arenile, formato da grandi ciottoli bianchi. È una spiaggia libera e selvaggia.
Gli amanti dei sassi potranno trovare il loro paradiso nella spiaggia di Roseto Capo Spulico in Calabria che è considerata una delle più belle della regione. Una spiaggia di ciottoli e sassi bianchi, sormontata da un imponente Castello medievale, arroccato sulla scogliera.
Non da meno è la Costa dei Barbari nel comune di Duino in provincia di Trieste, una spiaggia incorniciata da un mare cristallino e una suggestiva vegetazione mediterranea. Un tratto di litorale dominato da alte falesie a picco sul mare e piccole spiagge raggiungibili solo attraverso ripidi sentieri, il che le rende poco frequentate.
Una bellissima spiaggia di sassi è anche Cala del Gesso in provincia di Grosseto in Toscana, selvaggia, incontaminata e difficile da raggiungere. Senza dimenticare il meraviglioso mare cristallino da cui è lambita.
Tra le spiagge di sassi più belle d'Italia c'è sicuramente Cala Paura a Polignano a Mare in Puglia, una caletta molto caratteristica per le insenature rocciose che delineano la costa. Affascinante anche di sera, per romantiche passeggiate e per gli incredibile scorci che è possibile ammirare al chiaro di luna.
Da non perdere le spiagge di sassi dei laghi tra cui quella del Lago di Tenno, un vero e proprio gioiello naturale del Trentino. Un luogo a dir poco magico e che regala dei colori meravigliosi che tendono al verde e al blu.
Nel Lazio, invece, da non perdere sono i Faraglioni di Lucia Rosa a Ponza che sono uno spettacolo da esplorare con la maschera e il tubo perché sono scavati dal mare che ha formato cunicoli e grotte, alcune delle quali contengono spiaggette di sassi a sorpresa.
Terminiamo questo viaggio in Sardegna e più precisamente nella spiaggia di Mari Pintau che offre un fondo di sabbia bianca e sottile, ghiaia e anche sassi. Il nome, che significa “mare dipinto”, deriva dai colori dell’acqua, cangianti per i riflessi della luce del sole sul fondale di sassi.