Andare al mare a settembre si rivela spesso un'idea vincente: la gran parte dei turisti è già tornata a casa, ma moltissime località italiane godono ancora di un buon clima, con temperature piacevoli e giorni di sole. Se amate il relax e la tranquillità, è questo il momento giusto per una vacanza speciale. Siete indecisi sulla destinazione balneare? La Puglia è senza dubbio la scelta perfetta: scopriamo insieme alcune delle mete più belle dove potrete soggiornare.
Acque cristalline, un'ampia distesa sabbiosa e alcune rocce bianche che spuntano dal mare: la Baia delle Zagare è una delle spiagge più suggestive del Gargano, il cui nome evoca immediatamente il profumo dei fiori degli alberi di limone che crescono nei paraggi. Se amate l'avventura, potrete scoprire le incredibili grotte che si aprono lungo la costa, con un bel giro in barca.
Porto Cesareo è una rinomata località di mare situata in provincia di Lecce. Una delle sue spiagge più belle è quella di Torre Lapillo, una mezzaluna di sabbia chiarissima lambita da acque trasparenti. Vicinissima al centro abitato, la baia è perfetta per le famiglie che vogliono godersi giornate di mare e di sole. Ma nei pressi ci sono anche molti locali, punto di riferimento per la movida.
Il versante ionico della Puglia cela davvero molte sorprese. Una di queste è la città di Gallipoli, che si snoda lungo la costa offrendo piccole baie incantevoli, come la Spiaggia della Purità: situata a ridosso del centro storico, è la meta per eccellenza degli abitanti del borgo, ma accoglie anche molti turisti per la sua incredibile bellezza.
Il piccolo arenile di Torre Sant'Andrea, a pochi passi da Melendugno, vanta un panorama davvero mozzafiato. La spiaggetta è infatti circondata da altissime rocce bianche a picco sul mare, immensi faraglioni che sembrano fare la guardia alle minuscole calette che si aprono sulle acque cristalline.
Meta famosissima in tutto il mondo, la piccola spiaggia di Polignano a Mare è uno dei panorami più suggestivi dell'intera regione. La baia di Lama Monachile si trova a due passi dal centro storico e sembra uscire direttamente da una cartolina. Incastonata tra due imponenti pareti rocciose, d'estate viene presa d'assalto dai turisti: ma a settembre potrete trovare anche qui un po' di relax.
Affascinante e molto comoda ai servizi, la Spiaggia di Porto Ghiacciolo si dipana a poca distanza da Monopoli, in un paesaggio da favola. La piccola insenatura sabbiosa, circondata da tratti di scogliera a picco sul mare, si apre nei pressi dell'antica abbazia di Santo Stefano, che offre un panorama decisamente pittoresco.
È invece nei pressi di Taranto che incontriamo la bellezza incontaminata del litorale di Marina di Pulsano. Piccole calette di sabbia soffice e dorata, lambite da acque turchesi, sono tra le preferite dalle famiglie: i fondali sono infatti piuttosto bassi e digradano dolcemente verso il largo, permettendo ai più piccoli di giocare in tranquillità.
Il piccolo borgo di Tricase è un vero gioiellino tutto da esplorare, ma sono le sue incantevoli spiagge a conquistare i turisti. In particolare, è molto famosa la piscina naturale di Marina Serra, minuscola insenatura rocciosa dove il mare è davvero trasparente. L'intera costa, tuttavia, merita una menzione speciale: siamo sicuri che rimarrete colpiti dalla baia di Tricase Porto.
Le isole Tremiti, immerse nella cornice azzurra del mare Adriatico, offrono un panorama selvaggio e incontaminato. A San Domino, la più grande dell'arcipelago, ci sono molte piccole calette davvero deliziose. Nei pressi del porto si trova la Spiaggia dei Pagliai, dalla quale si può ammirare il panorama dell'isola del Cretaccio che svetta di fronte.
Infine, impossibile non citare la meraviglia di Campomarino di Maruggio. Le sue dune sabbiose, circondate da una rigogliosa vegetazione, offrono un panorama selvaggio di incomparabile bellezza. Non è certo un caso se questa spiaggia - assieme a quelle limitrofe che si estendono lungo ben 9 km di litorale - è stata nominata "i Caraibi di Manduria".