Il Lazio è una scoperta, anche per chi decide di passare qui una vacanza in famiglia, magari al mare ed in totale relax. Tra paesaggi naturali, oasi, divertimento e mari da Bandiera Blu, ecco le spiagge più belle del Lazio per vivere un week end di svago oppure una fuga romantica.
Nella zona di Sperlonga il mare è limpido, cristallino, circondato da lidi dorati e paesaggi naturali. Le sue splendide spiagge, pubbliche e private, sono adatte alle famiglie e ai bambini e hanno conquistato in questi anni la Bandiera Blu. Sperlonga è anche un affascinante borgo tutto da scoprire e da vivere immergendosi nelle viuzze strette del suo centro storico.
Chi cerca meraviglia la troverà nella spiaggia di Cala Nave, a Ventotene, una delle isole ponziane in provincia di Latina. In questa caletta il panorama è da capogiro e ci si può immergere nelle acque cristalline e trasparenti, circondati dalle rocce e dalla natura. Un piccolo angolo di Eden con sabbie scure e soffici e dal fondale ghiaioso che garantisce quell'incredibile trasparenza dell'acqua.
Nel Circeo, immersi nel Parco Nazionale, ci sono alcune delle spiagge più belle del Lazio. Luoghi ideali per gli avventurosi, per chi cerca relax a tutti i costi e chi ama andare alla ricerca di luoghi incontaminati, dove la natura è protetta. Tra queste spiagge, a San Felice Circeo, ci sono di certo la spiaggetta del Porto, la spiaggia del Prigioniero e Le Batterie. Luoghi uno più bello dell'altro, circondati da falesie a picco sul mare. Le acque qui sono talmente limpide che molti amano praticare snorkeling ed immersioni.
Santa Marinella è una delle spiagge più vicine a Roma. Regala un litorale sabbioso alternato a zone con sassi e scogli di circa una ventina di chilometri e ha una vera vocazione vacanziera. Si trova a Nord della Capitale, posizione ideale per chi abita in zona e vuole mettersi in viaggio per passare una giornata al mare. Destinazione perfetta per chi ha figli, visto che qui si possono trovare zone attrezzate, e per gli amanti di surf e sport acquatici.
La sabbia bianca a Sabaudia forma delle dune che si vanno a gettare nel mare, cristallino e bellissimo, mentre alle spalle si trovano la natura, la macchia mediterranea e i monti. Si capisce già perché questa è una meta molto ambita anche dai surfisti che vengono qui per divertirsi quando si alza il vento. Sul lungomare, poi, si alternano spiaggia pubbliche ed attrezzate, ideale per vacanze divertenti e sportive con gli amici o rilassanti con tutta la famiglia.
Non ci sarà uno dei mari più belli qui, ma Torre Astura di certo offre un litorale ampio, di 11 chilometri circa, con sabbia dorata, dune sabbiose e una fittissima macchia arborea alle spalle. Un fascino indiscutibile dovuto anche alla presenza di un piccolo castello che si trova su un isolotto collegato alla terraferma da una sottile lingua di sabbia.
Serapo è la spiaggia principale di Gaeta, terra di antiche leggende. Con la sua sabbia finissima e dorata, a due passi dal centro cittadino e dal borgo medievale alle pendici del Parco Naturale di Monte Orlando, questa spiaggia è amata da turisti e surfisti. Da qui si può ammirare anche uno scoglio allungato che ricorda la forma di una nave, per questo chiamato “Nave di Serapo”, dove hanno luogo immersioni per ammirare il suo ecosistema.
Con i suoi 500 metri di arenile di sabbia chiara, scogliere di tufo a strapiombo sul mare, la spiaggia di Chiaia di Luna è un vero splendore della natura. Dalla forma a mezzaluna, questa spiaggia si trova a Ponza ed è considerata come la più spettacolare e rinomata di tutto l'arcipelago Pontino.L'accesso alle sue acque trasparenti e cristalline, oltre che ai suoi lidi intatti, è consentito oltrepassando un tunnel romano direttamente dal porto del paese.
La spiaggia di Torvaianica si trova nell'omonima località balneare, frazione della città di Pomezia. La sua spiaggia dorata è caratterizzata da un arenile che si estende per oltre 6 chilometri, con ben 28 stabilimenti attrezzati. Tra questi si trova anche la spiaggia di Capocotta: circondata dalle dune ricoperte di macchia mediterranea, è l'ideale per chi va in vacanza con i propri amici a quattro zampe.