Chi cerca una vacanza al mare che differisca dalle solite mete, può puntare sulla Basilicata. Il territorio qui infatti è ricco di vegetazione, scogliere, baie, grotte con spiagge piccole e ricche di ghiaia, che si alternano a spiagge ampie e dorate, anche da Bandiera Blu. L'ideale per tutti i tipi di vacanza.
Acque cristalline circondate da rocce e natura. Si presenta così la spiaggia di Cala di Mezzanotte ad Acquafredda, posta al di sotto del canale di Mezzanotte, una gola costiera che segna il confine tra Campania e Basilicata. Questa è la prima spiaggia del territorio di Maratea, per chi arriva dal Nord, dove si nascondono diverse grotte raggiungibili esclusivamente via mare.
Grotte e natura incontaminata fanno da sfondo alla spiaggia di Fiumicello, una delle più frequentate di tutta la costa di Maratea. Il suo nome deriva dall'omonimo torrente che divide in due zone la spiaggia, molto ampia e sabbiosa. Bellissimo, il mare qui è cristallino con fondali adatti anche ai più piccoli.
Una spiaggia tranquilla, perfetta per chi vuole vivere una vacanza rilassante in famiglia. Metaponto, con le sabbie dorate, è affacciata sul Mar Ionio e si trova sulla Costa del comune di Bernalda, non molto distante dai siti archeologici della Magna Grecia. È una tra le mete preferite dai locals e anche uno dei tratti di mare più puliti d’Italia, premiato con l'ambita Bandiera Blu.
Da Bandiera Blu, la spiaggia di Policoro vanta uno splendido lungomare che introduce spiagge ampie e ben curate. Il suo è il terzo centro della provincia di Matera, non molto distante dalle rovine dell'antica città, e la spiaggia è caratterizzata da un lungo arenile sabbioso. Nelle vicinanze è presente anche un'altra spiaggia, quella di Bosco Pantano di Policoro, un vero paradiso con una distesa di sabbia morbida che si apre ad un mare meraviglioso.
Spiagge dorate e mare cristallino fanno di Marina di Nova Siri, nei pressi della Torre Bollita, una delle località preferite dai turisti che cercano un posto rilassante che evochi mete esotiche. Posta nelle vicinanze di Matera, è caratterizzata da una ricca presenza di pinete e di eucalipteti. Inoltre, la spiaggia attrezzata e con i fondali non troppo alti è perfetta per essere vissuta anche insieme a tutta la famiglia.
Con le sue spiagge nere, Cala Jannita di Maratea è una tra le spiagge più famose dell'intera Basilicata. Bellissimo e particolare, questo luogo è circondato da scogliere ricoperte di verde e da grotte, tra cui Grotta della Sciabella, da cui si può ammirare la spiaggia e il mare da una nuova prospettiva. La spiaggia scura va in contrasto con il mare turchese e crea un effetto davvero unico.
Il suo nome significa “spiaggia del fico” e Calaficarra si trova nell'omonima frazione balneare, in provincia di Maratea. Le spiagge qui sono ampie, con litorali che mischiano sabbia e ghiaia a ciottoli scuri, e si tuffano in un mare davvero cristallino. A completare questa cartolina lo sfondo con numerosi speroni rocciosi.
Racchiusa in un piccolo anfratto roccioso e in un bosco ricco e variegato, la spiaggia di Illicini è una delle più primitive della Basilicata. Divisa da una numerosa serie di scogli, questo lido si presenta con i suoi caratteristici ciottoli neri: da qui, poi, è possibile ammirare la meravigliosa isola di Santo Ianni.
Il Lido di Luppa si trova nella frazione più a nord del comune di Maratea, Acquafredda. Non si sa da dove abbia origine il suo nome, certo è che questa spiaggia ciottolosa, mista a ghiaia, è davvero ben attrezzata e molto pittoresca tant'è che è circondata da scogliere, rocce e fitta vegetazione.