Oggi torniamo in una delle isole più belle del mondo: la Sicilia, ma più precisamente andiamo a fare un giro tra i lidi più incredibili di Agrigento e provincia. Una zona che è casa di importanti scrittori quali Pirandello, Sciascia e Camilleri e che offre diverse meraviglie tra cui la famosissima Valle dei Templi. La sua spettacolare costa è caratterizzata da moltissime spiagge selvagge circondate da splendide dune di sabbia dorata e molte altre spettacolarità. Per questo motivo vi portiamo alla scoperta delle spiagge più belle di Agrigento e dintorni, dove tutto sembra poesia.
Nella bella Eraclea Minoa si estende una spiaggia che è una lunga striscia di sabbia dorata che era stata "rubata" dal mare per poi ricomparire come d'incanto non molto tempo fa. E sopra alla spiaggia, lambita da un mare stupendo e immerso in una natura straordinaria, svetta un importantissimo sito archeologico.
Una spiaggia davvero da sogno e che si trova nella bella isola di Lampedusa è Cala Pulcino. Una meraviglia di sabbia bianca mista a ciottoli levigati dal mare e che offre delle incredibili acque a dir poco cristalline e trasparenti.
Nel comune di Realmonte si estende la famosissima Scala dei Turchi. Una straordinaria falesia di marna bianca, con ampi gradoni a picco sul mare, dove è possibile prendere il sole, fare passeggiate o tuffarsi in acqua.
Altro spettacolo della provincia di Agrigento e in particolare di Lampedusa è Cala Croce, una suggestiva insenatura naturale che accoglie due spiagge caratterizzate da sabbia bianca e bagnate da un bellissimo mare turchese e cristallino.
Un grazioso borgo marinaro circondato da colline e che si affaccia su una bellissima spiaggia, ancora poco contaminata dal turismo di massa è Siculiana Marina. Un lido da sogno caratterizzato da sabbia fine e dorata ed acqua cristallina.
Sempre nel bel comune di Realmonte prende vita la Spiaggia Giallonardo. Una bellissima località caratterizzata da sabbia fine e dorata e incorniciata da una falesia che tuttora conserva un aspetto autentico e primitivo. Il mare è limpido e cristallino e con fondali bassi e sabbiosi.
Un vero miracolo della natura è quello che si può ammirare a Lampedusa. Nella spettacolare Isola dei Conigli si trova una spiaggia di sabbia bianca finissima e acqua cristallina, a tal punto da essere considerata una delle più belle del mondo. Sopra e sotto l'acqua, la flora e la fauna che popolano l'ambiente regalano un'esplosione incredibile di vita e colori.
La favolosa Spiaggia le Pergole è sovrastata da un promontorio sul quale si trova una torre del XVI secolo: la Torre di Monterosso. Qui si trovano tante piccole calette accanto a falesie a picco sul mare. L'acqua è limpida e cristallina, e la sabbia soffice e dorata.
Terminiamo questo splendido viaggio in un'altra meraviglia di Lampedusa: Cala Madonna. Una spiaggia bagnata da un mare che vanta colori che vanno dal blu chiaro al turchese. Inoltre, il fondale è molto ricco e ideale per gli appassionati di snorkeling.