Vacanze senza stress e all'insegna della sicurezza, ma anche della bellezza che si insinua profondamente nel cuore. Tutto questo è possibile anche in Italia. Per questo oggi andremo insieme alla scoperta dei luoghi meno affollati e dove ascoltare il silenzio e i meravigliosi suoni della natura. Posti di pace per fuggire dal frastuono delle grandi città e per trascorrere l'estate in serenità e tranquillità.
Nel meraviglioso Alto Adige e più precisamente in un angolo defilato del Sudtirolo si sviluppa la Val d'Ultimo. Una perla nostrana formata da quattro paesini - San Pancrazio, Santa Valburga, San Nicolò, Santa Gertrude - e circondati da masi secolari. La dimensione è assolutamente a misura d'uomo, ma rimanendo inondati dalla natura.
Lampedusa è un'isola straordinaria e ricca di spiagge da sogno. Tra queste c'è Cala Pulcino situata all’interno di un canalone molto pittoresco. È una spiaggia paradisiaca circondata da diverse grotte ed anfratti che rendono il paesaggio ancor più fiabesco. Risulta poco frequentata poiché per raggiungerla è necessario seguire una strada che dal paese porta a Capo Ponente e poi proseguire a piedi per il sentiero all’interno della Riserva Naturale.
ll Monastero di Sabiona si erge come un castello su un’alta rupe, a tal punto da essere definito l’“Acropoli del Tirolo”. Una meravigliosa costruzione che sorveglia la cittadina di Chiusa nella splendida Valle Isarco. Il magnifico Monastero è raggiungibile solamente a piedi lungo la Via Crucis che sale accanto alla Torre del Capitano. Una situazione che lo rende assolutamente spettacolare e particolarmente silenzioso.
Ciò che rende Ginostra un luogo fermo nel tempo e particolarmente isolato è che questa è raggiungibile solo via mare. La magia è percepibile già dall’approdo al porticciolo chiamato “il Pertuso” (il buco). I pochissimi abitanti di questo villaggio vivono nelle tipiche case di stile Eoliano. Un luogo davvero ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle il rumore della città e sostituirlo con il suono del mare, della natura e degli zoccoli dei muli.
Con una lunghezza di soli 4,5 chilometri la Val Fiscalina si presenta come una meravigliosa superficie caratterizzata da colorati tappeti di fiori e da boschi fitti; da malghe tipiche e da pareti rocciose. Ideale per una vacanza all'insegna della tranquillità.
In Val di Susa si erge la Sacra di San Michele che ha ispirato "Il nome della Rosa". Si tratta di un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano. È riconosciuta come monumento simbolo della Regione Piemonte e da qui si può ammirare la magica Torino e un panorama mozzafiato della Val di Susa.
In Trentino Alto Adige si susseguono una serie di laghi e uno più straordinario dell'altro. Tra questi c'è uno specchio d'acqua che prende il nome di Anterselva e che si trova incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Le sue acque vantano riflessi verde-turchese e la cornice in cui si trova è altamente suggestiva. Tuttavia, rimane un luogo ancora intatto.
Molte le meraviglie dell'Abruzzo e tra queste c'è sicuramente il Castello di Roccascalegna. Si trova sulle colline che circondano il fiume Sangro nella provincia di Chieti ed è raggiungibile attraverso viuzze in salita che continuano fino ad arrivare all’antica chiesetta da cui parte la rampa che porta alle mura del castello.
Incontaminata, selvaggia e paradisiaca. Parliamo di Cala Goloritzè, un luogo della costa orientale della Sardegna raggiungibile solo con un trekking nel Supramonte di Baunei. Il fatto che l'accesso preveda una bella camminata, rende questo posto unico poco affollato e ideale per vacanze tranquille e in luoghi che tolgono il fiato.