La bellezza incredibile e variegata della Polinesia Francese è senza alcun dubbio uno dei motivi per cui ogni anno tantissimi turisti vi approdano, pronti a lasciarsi travolgere dallo stupore. Qui, tra le onde dell'oceano Pacifico, è ancora la natura a farla da padrone: e anche se alcune località sono dotate di ogni comfort, nella maggior parte dei casi si può vivere un'avventura fantastica tra paesaggi incontaminati. Ma la Polinesia Francese vanta più di 100 isole, quindi scegliere verso quali andare alla scoperta non è facile. Noi abbiamo optato per alcune delle più belle e suggestive.
La località più famosa della Polinesia Francese è sicuramente l'isola di Tahiti: si trova nell'arcipelago delle Isole del Vento, ed è di certo la destinazione migliore per chi cerca un po' di movimento, tra vita notturna e shopping. Papetee, la sua città principale, è un importante centro turistico e offre una vasta scelta tra locali, ristoranti e hotel. Ma anche qui ci sono splendide spiagge e natura incontaminata.
A pochi chilometri di distanza, il panorama cambia completamente. L'isola di Moorea è selvaggia e rocciosa, dominata da scenari lussureggianti e quasi completamente incontaminati. Forse è proprio per questo che l'atollo viene spesso scelto come meta per romantiche lune di miele. Indimenticabile è la vista che si può godere dall'alto delle sue montagne vulcaniche, la ricompensa più bella dopo una lunga camminata tra i boschi per raggiungere la vetta.
L'affascinante atollo di Rangiroa è uno dei più grandi al mondo: si trova nell'arcipelago delle Isole Tuamotu e conta oltre 200 isolotti, molti dei quali racchiusi all'interno della sua laguna. Se amate fare snorkeling, potrete scoprire una barriera corallina incontaminata dalla bellezza purissima. E non lasciatevi sfuggire l'occasione di ammirare la sua splendida spiaggia rosa, cosparsa di minuscoli frammenti di conchiglia che le donano un colore suggestivo.
Basta allontanarsi di pochissimo per incontrare l'atollo di Tikehau, un luogo dal fascino selvaggio dove è possibile davvero lasciarsi alle spalle il tran tran quotidiano. Le sue piccole isole formano una laguna che si apre sulle acque cristalline dell'oceano, tra le più pescose di tutta la Polinesia Francese. Dunque non resta che scoprire i suoi paesaggi più belli e assaporare qualche piatto tipico del posto.
La fauna marina che popola l'atollo di Fakarava è un patrimonio di così grande importanza da aver trovato tutela grazie alla costituzione di una biosfera protetta dall'UNESCO. Ed è grazie ad un notevole impegno di conservazione delle risorse naturali che oggi è possibile ammirare il preziosissimo mondo sottomarino, ricco di bellezze inimmaginabili. Ma anche sulla terraferma ci sono esperienze incredibili: questa è la meta ideale per i più avventurosi.
Nuku Hiva è una delle Isole Marchesi, tra le più remote della Polinesia Francese. Panorami lussureggianti e spiagge incantevoli sono di una bellezza da lasciare senza fiato: i turisti qui possono concedersi lunghe esplorazioni dell'entroterra più selvaggio, per poi rilassarsi su una fine sabbia bianca e tuffarsi in acque turchesi. I più coraggiosi possono anche dedicarsi ad immersioni subacquee, e con un pizzico di fortuna potrebbero imbattersi in qualche piccolo squalo.
Uno dei paesaggi più autentici della Polinesia Francese è senza dubbio quello dell'isola di Rurutu, appartenente all'arcipelago delle Isole Australi (le più meridionali). Qui, tra villaggi tradizionali e imponenti scogliere rocciose, si può vivere un'esperienza davvero unica. Molte sono le suggestive grotte scolpite dall'acqua e dal vento, che in antichità venivano usate come tombe dalle popolazioni locali. Un vero connubio tra natura splendida e affascinante storia.
Naturalmente, parlando dei panorami mozzafiato della Polinesia Francese, non possiamo assolutamente dimenticare l'isola di Bora Bora. È un paradiso dal fascino irresistibile, dove poter godere di una vacanza extra lusso. Sono infatti molti i resort che si stagliano sulle sue spiagge dalla bellezza unica, per vivere un'esperienza meravigliosa e lasciarsi coccolare un po'. Ma gli avventurosi possono addentrarsi nell'isola per esplorare il frastagliato Monte Otemanu e i boschi incontaminati.
Infine, ecco l'isola di Taha'a (con le sue spiagge da sogno): un po' più lontana dalle consuete rotte turistiche, offre comunque tutti i comfort e qualche esperienza autentica in grado di soddisfare anche i più curiosi. In particolare, questo è il luogo ideale per tuffarsi nelle splendide acque cristalline e fare snorkeling, andando alla scoperta di coralli dai colori incantevoli e pesci bellissimi.