Ci sono luoghi, in Italia, che sembrano davvero usciti da una fiaba: piccoli angoli di paradiso che offrono un panorama da togliere il fiato, di una bellezza unica. Stiamo parlando delle piscine naturali di cui il nostro Paese è così ricco, minuscole insenature della costa dove l'acqua è cristallina o piccoli laghetti dell'entroterra che regalano una visione suggestiva. Alcune di queste località sono diventate famosissime, proprio per il loro incredibile fascino naturale. Altre sono quasi sconosciute, e offrono un luogo dove regalarsi un'esperienza unica, immersi nel silenzio. Scopriamo alcune di queste incantevoli piscine naturali.
Il nostro viaggio parte dalla Sicilia: siamo nel cuore della Riserva Naturale Orientata di Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa. Qui potrete ammirare lo splendore dei laghetti di Avola, piccole conche scavate nella pietra dalle acque gelide del fiume Cassibile: per arrivarci dovrete camminare un po', ma il panorama che vi si aprirà davanti agli occhi è qualcosa di davvero spettacolare. E se amate il trekking, potrete scegliere diversi sentieri più arditi che vi condurranno ugualmente a questi limpidi specchi d'acqua immersi nella vegetazione.
Ancora in Sicilia, questa volta sull'isola di Pantelleria, troviamo l'affascinante laghetto delle Ondine. È una piccola piscina naturale di acqua salata che sorge lungo la costa nord-orientale dell'isola, dove l'azione erosiva del mare ha scavato un anfratto tra scogli e rocce. C'è un piccolo sentiero che, dal faro di Punta Spadillo, conduce direttamente al laghetto: potrete immergervi nelle sue acque calde e poco profonde, ma fate attenzione alle correnti piuttosto forti del mare, se volete lasciare la tranquillità di questa minuscola caletta.
La Puglia è una regione davvero incantevole, tra spiagge favolose e acque cristalline. Si trova qui una delle piscine naturali più famose del nostro Paese, nonché una delle più suggestive. Stiamo parlando della Grotta della Poesia, considerata il gioiello del Salento: un piccolo complesso carsico scavato dalle forze della natura, oggi diventato un paradiso turistico. In realtà, gli specchi d'acqua sono due, e sono entrambi meravigliosi. La Grotta della Poesia grande è quella più conosciuta, ma una volta che vi sarete tuffati nelle sue acque potrete raggiungere la Grotta piccola, un vero capolavoro della natura.
Un'altra meraviglia del Salento è la piscina naturale di Marina Serra, nei pressi di Tricase. È una piccola insenatura che sfocia nel mare Adriatico, dal fondale basso e perfettamente visibile, grazie alle sue acque limpide e cristalline. Come la Grotta della Poesia, è anch'essa una meta turistica molto amata: concedersi un tuffo in questo splendore è un'esperienza davvero rilassante. Per agevolare i bagnanti, sono stati costruiti anche degli scalini artificiali.
In Calabria, è l'Appennino meridionale a regalarci una delle sue perle più belle. A poca distanza dal borgo di Bivongi, il corso della fiumara Stilaro si interrompe bruscamente a causa di un improvviso dislivello di circa 114 metri, che forma la cascata del Marmarico. Le acque che si gettano dall'alto dello spuntone roccioso si infrangono su piccoli scogli e danno origine ad un laghetto naturale veramente favoloso, raggiungibile dopo una bella passeggiata nel verde incontaminato.
È invece in Campania, e più precisamente sull'isola di Ischia, che troviamo una piscina naturale d'origine termale. Si tratta della baia di Sorgeto, un'insenatura protetta da scogli dove sgorgano acque bollenti ricche di sali minerali. La sua particolarità consiste nella commistione di acqua dolce e dalle alte temperature della sorgente termale e quella salata e fredda proveniente dal mare, dal momento che la baia comunica direttamente con il mar Tirreno.
Parlando di piscine naturali, è impossibile non tirare in ballo la Sardegna: ricca di spiagge fantastiche dalle acque cristalline, la regione offre alcuni angoli meravigliosi e assolutamente imperdibili. Come Cala Coticcio, piccola baia di Caprera nascosta tra le rocce, che sembra una cartolina proveniente da qualche paradiso caraibico. Per gli amanti dello snorkeling, questa insenatura cela delle sorprese incredibili.
Torniamo a parlare di parchi termali viaggiando diretti fino a Grosseto, in Toscana. Paradiso molto apprezzato dai turisti, le Terme di Saturnia sono dei laghetti di acque ricche di minerali che provengono dalle profondità del Monte Amiata. In particolare, non potete assolutamente perdervi il panorama offerto dalle Cascate del Mulino, piccole piscine naturali di acqua calda termale aperte al pubblico gratuitamente durante tutto l'anno.
In Campania si nasconde un'altra meraviglia: i Bagni della Regina Giovanna. Una piscina naturale immersa nella natura e situata nella splendida cornice di Capo di Sorrento. È circondata dalla spiaggia rocciosa e dalle scogliere calcaree della zona. Le acque sono color smeraldo ed è possibile accedervi tramite un bellissimo arco naturale in pietra.
Concludiamo questo splendido viaggio in Liguria, alla scoperta della piscina naturale formata dalle acque del rio Barbaira, piccolo affluente del fiume Nervia. Nei pressi del borgo di Rocchetta Nervina, il torrente forma una cascata suggestiva che dà origine ad un laghetto dalle acque turchesi, circondato dal lussureggiante verde della vegetazione.