Cuore pulsante di molte delle città più belle d'Italia, luogo dove storia e architettura si incrociano, punto d'incontro di tradizioni e culture: ogni paese, borgo o metropoli che sia, ha il suo nucleo più vivo in una splendida piazza, in cui si respira un'atmosfera particolare. Ed è per questo che oggi vogliamo andare alla scoperta delle piazze più suggestive della nostra penisola, in un viaggio che ci condurrà tra incantevoli testimonianze di epoche remote e pregiati capolavori architettonici tra i più famosi al mondo.
Impossibile non partire da una delle piazze più visitate di sempre: stiamo parlando di Piazza dei Miracoli, nel cuore del centro storico di Pisa, dove svetta imponente il Duomo di Santa Maria Assunta e la splendida Torre pendente, che in antichità fungeva da campanile. Immergersi in quello che è uno degli scorci più affascinanti di una città d'arte come Pisa è un'emozione unica. Davanti ai maestosi capolavori del passato, non potrete far altro che rimanere a bocca aperta.
A Lucca potrete invece trovare la Piazza dell'Anfiteatro: il suo nome ricorda proprio un antico anfiteatro romano sui cui resti venne edificata. Chiusa e di forma ellittica, è accessibile tramite quattro porte che si aprono tra i tanti edifici che la circondano ed è un vero incanto. Sino a non molti decenni fa, qui si svolgeva il mercato cittadino, mentre oggi non rimane che un ampio spazio aperto dove si affacciano case e negozi.
Ancora in Toscana, dobbiamo assolutamente citare Piazza del Campo. Siamo nella splendida città di Siena, dove si svolge l'omonimo Palio divenuto famosissimo in tutto il mondo. Dotata di un'originale forma a conchiglia, si trova all'incrocio delle tre principali vie cittadine, disegno di un progetto urbanistico medievale che possiamo ammirare ancora oggi. Qui spiccano per bellezza il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, due dei capolavori architettonici più suggestivi dell'intera regione.
Il panorama mozzafiato della Laguna di Venezia offre una splendida vista di Piazza San Marco: luogo di rara bellezza, gode di grande fama soprattutto per la presenza della Basilica di San Marco e del vicino campanile, uno dei simboli principali della città. Vi trovano spazio, inoltre, alcune attività storiche come il celebre Caffè Florian, una vera istituzione che si affaccia dai portici della piazza.
È la Roma barocca quella che, in Piazza Navona, trova la sua massima espressione. Fulcro principale è la bellissima Fontana dei Quattro Fiumi, pregevole opera del Bernini che racconta il florido passato artistico della città. Quattro imponenti statue galleggiano sul pelo dell'acqua, circondando uno splendido obelisco egizio, mentre tutt'intorno è possibile identificare altre piccole sculture.
Un tempo conosciuta come Piazza delle Erbe, perché qui si teneva il più importante mercato della città, oggi si chiama Piazza Trento e Trieste e sorge nel cuore di Ferrara. Vi si affaccia, bellissimo capolavoro medievale, il Palazzo Municipale con la sua splendida Torre della Vittoria, ricostruita ad inizio '900 proprio dove sorgeva l'originale, crollata nel XVI secolo a causa di importanti scosse di terremoto.
Nel centro storico di Napoli, l'incantevole Piazza del Plebiscito è una delle più grandi d'Italia e, per questo motivo, sede di numerosi eventi che attirano un notevole pubblico. Si apre, imponente, ai piedi della Basilica di San Francesco di Paola e ospita due imponenti statue equestri. Ai lati sorgono invece due edifici gemelli, il Palazzo della Prefettura e Palazzo Salerno, che si snodano paralleli sino alle ultime propaggini della piazza, dove svetta il Palazzo Reale di Napoli.
Un altro capolavoro barocco italiano è Piazza Duomo, nel cuore di Lecce. Un tempo era un ampio cortile prospiciente la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, ed è oggi uno dei più affascinanti esempi di piazza chiusa su tre lati, accessibile solamente da un ingresso. Qui si trovano anche l'Episcopio, ovvero il palazzo in cui ha sede il vescovo della città, e il Palazzo del Seminario.
Splendido nella sua configurazione originale, il Prato della Valle è una delle piazze più imponenti d'Europa e si trova nella città di Padova. L'isola centrale è circondata da un piccolo canale che segue la sua forma ellittica, e tutt'intorno sorge un anello di statue bellissime. La facciata della Basilica di Santa Giustina completa uno scenario da sogno, rendendo la piazza un luogo assolutamente da scoprire.
Concludiamo questo viaggio ad Ascoli Piceno, ammirando la bellezza di Piazza del Popolo. Qui è l'arte rinascimentale a far sfoggio di sé, luogo simbolo della città e punto d'incontro per moltissime persone. Il suo nome deriva dal Palazzo dei Capitani del Popolo, una delle strutture più affascinanti che si affacciano proprio sulla piazza. Accanto, la torre merlata medievale svetta verso il cielo.