Non solo mare o montagna: in Italia ci sono luoghi incantevoli dove perdersi nella natura e scoprire piccoli borghi deliziosi. Immense distese verdi che si perdono verso l'infinito, le pianure nascondono alcuni gioielli dalla bellezza unica, tra panorami da mozzare il fiato e paesini ricchi di storia. Da nord a sud, il nostro Paese è attraversato da queste meraviglie tutte da esplorare, partiamo insieme per un viaggio davvero incredibile tra le pianure d'Italia.
Non possiamo che cominciare dalla Pianura Padana, la più famosa del nostro Paese. Si dipana lungo il corso del fiume Po, dando vita ad un'enorme distesa dove la natura lussureggiante lascia spazio a piccoli borghi e città d'arte meravigliose. Tutt'intorno, dolci colline anticipano le asperità montuose che si possono scorgere in lontananza, in un panorama davvero unico.
Il fascino del Tavoliere delle Puglie è qualcosa di incredibile: se alle sue spalle la piana è cinta dalle maestose vette dei monti Dauni, di fronte si dipana il meraviglioso panorama del promontorio del Gargano e del Golfo di Manfredonia, con le sue acque azzurre e cristalline. Ed è proprio qui che possiamo incontrare piccoli paesini deliziosi come il borgo di Bovino, incantevole perla medievale immersa nella natura.
Le verdi colline impreziosite da km di vigneti sono solo un miraggio lontano per chi approda nella Maremma. O almeno, se la meta del viaggio è l'infinita pianura che si stende lungo il versante tirrenico a cavallo tra il Lazio e la Toscana. La natura rigogliosa la fa da padrone, mentre lo sguardo si ferma sui graziosi borghi che sembrano incastonati in questo panorama idilliaco.
A due passi dal mare, dove il turchese dell'acqua incontra l'azzurro del cielo, si dipana la Conca d'Oro. Qui sorge gran parte della città di Palermo e, sebbene sia ormai quasi completamente urbanizzata, vanta ancora qualche angolino di natura davvero splendido. Il suo nome deriva infatti dai riflessi aranciati delle piantagioni di agrumi, tipiche di questa regione, che ancora si ritagliano un piccolo spazio a poca distanza dalla città.
Spostiamoci ora in Liguria, dove incontriamo la Piana di Albenga: la città si snoda in quest'angolo pianeggiante che arriva sino al mare, dove un tempo si trovava un'importante zona acquitrinosa. Il panorama è davvero delizioso, ed è possibile ammirare anche il profilo dell'isola Gallinara, uno dei piccoli gioielli che impreziosiscono la Riviera di Ponente, a pochissima distanza da Albenga.
La vasta distesa dell'Agro Pontino è ciò che resta dopo la bonifica della zona paludosa che si affaccia sul mar Tirreno, lungo la costa laziale. Importante area agricola della regione, questa pianura vanta un terreno fertile e un clima ideale per le coltivazioni. Ma vi è anche una splendida zona selvaggia dove potersi immergere nella natura incontaminata, godendo di un panorama mozzafiato.
Da Cagliari ad Oristano, il sud della Sardegna è caratterizzato da un'ampia regione pianeggiante conosciuta con il nome di Campidano. Circondata dalle alte vette del Gennargenuto e dell'Iglesiente, presenta un panorama bellissimo ricco di boschi lussureggianti e di campi di grano dal fascino incredibile. I suoi stagni, inoltre, accolgono i bellissimi fenicotteri rosa che sono tanto amati dai visitatori.
Tra agrumi, olivi e risaie, il paesaggio della Piana di Sibari è uno dei più rigogliosi dell'intera Calabria. Situata al confine tra il massiccio del Pollino e quello della Sila, sfocia sul mar Ionio e offre una vista pazzesca. Sul suo territorio sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici che raccontano di un florido passato, risalente addirittura all'età del bronzo: la sua è una storia antichissima, che si tramanda fino ad oggi.
Infine, a metà strada tra Napoli e Salerno, eccoci nella splendida pianura dell'Agro Nocerino-Sarnese. Circondata dalle montagne, quest'area rigogliosa ospita non solo vasti campi destinati all'agricoltura, ma anche numerosi borghi e piccole cittadine come Sarno e Nocera Inferiore.