Diversi Paesi si stanno impegnando per migliorare lo stato di salute del nostro pianeta, aiutando i viaggiatori stessi a diventare più consapevoli e a contribuire agli sforzi di sostenibilità delle comunità che incontrano. Se siete alla ricerca di destinazioni che stanno facendo il possibile per preservare la bellezza mozzafiato che le contraddistingue, garantendo a tutti noi un futuro più verde, vi sveliamo quali sono (e perché) i Paesi più green del mondo. (In foto, Parco nazionale Torres del Paine in Cile)
Secondo il Sustainability Magazine, la Svezia è in cima alla lista dei Paesi più sostenibili del mondo quando si parla di fonti di energia rinnovabile e basse emissioni di carbonio. Entro il 2045 la nazione avrà ridotto le sue emissioni dall'85% al 100% grazie al boom degli autobus elettrici, delle strade intelligenti e dell'agricoltura urbana. Anche l'ecoturismo è all'avanguardia e orientato alla sostenibilità.
Terra di eco-resort, foreste, parchi nazionali, rifugi per la fauna selvatica e aree protette, la Costa Rica è una delle destinazioni più eco-friendly del pianeta, tanto da aver ricevuto nel 2021 il premio "Earthshot" delle Nazioni Unite per una politica che promuove interventi per piantare alberi e preservare la foresta pluviale del Paese.
Il World Economic Forum (WEF) ha classificato il Giappone come Paese leader nel trasporto pubblico e nelle buone pratiche di riciclo, e intanto l'ex premier Yoshihide Suga si è impegnato a creare una "società verde" a emissioni a zero entro il 2050. Il traguardo di un mondo più green è anche l'obiettivo di molte strutture ricettive immerse nella natura, come i resort che utilizzano energia solare o le case sugli alberi dal design innovativo, perfettamente integrate nei magnifici paesaggi.
Non è una novità che anche l'Islanda sia tra i luoghi più green del mondo oltre che uno dei Paesi più sostenibili d'Europa. Questa virtuosa nazione mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e a liberarsi dai combustibili fossili entro il 2050. Un obiettivo a cui mirano anche i tantissimi eco hotel sparsi in tutto il Paese.
In Svizzera, la sostenibilità è più di un ideale, è un vero e proprio stile di vita. Con la firma dell’Accordo di Parigi sul clima, il Consiglio federale ha annunciato di voler ridurre entro il 2050 del 70–85% le emissioni del Paese. L'obiettivo promosso dall'iniziativa “Economia verde” è quello di dotarsi di un’economia efficiente nella gestione delle risorse naturali, in modo da salvaguardare la sussistenza del nostro pianeta e la vita delle generazioni future.
La Danimarca è stata a lungo vista come un grande faro di speranza quando si parla di sostenibilità. Basti pensare che Copenhagen ha promesso di diventare la prima città a zero emissioni di carbonio entro il 2025. E l'intero Paese ha l'ambizioso obiettivo di essere completamente privo di combustibili fossili entro il 2050. In questa meravigliosa destinazione green la bicicletta non è solo il principale mezzo di trasporto, ma uno stile di vita, tanto che il 2022 è stato soprannominato "l'anno della bicicletta".
La Nuova Zelanda è da tempo impegnata in un futuro più verde, basti pensare all'introduzione del “Tiaki Promise”, il documento con il quale ogni visitatore si impegna a rispettare la natura, con regole ferree da seguire ma anche una serie di consigli, informazioni e linee guida che aiutano il turista a venire incontro alle comunità locali, così da vivere un'esperienza realmente autentica.
Immaginate un mondo in cui, un giorno al mese, ci fosse ovunque una festa nazionale dedicata a prendersi cura dei propri luoghi. Ebbene, questo accade già in Ruanda, dove l'ultimo sabato di ogni mese è stato istituito "l'umuganda", una giornata di servizio alla comunità, in cui la gente di tutto il Paese si aiuta a vicenda per rendere il mondo un posto più pulito. Anche questo fa della patria dei gorilla di montagna, terra di foreste pluviali e aree protette, una delle principali destinazioni di ecoturismo del pianeta.
Con la creazione di cinque nuovi Parchi nazionali e l'espansione di altri tre, frutto della più grande donazione di terra di un ente privato a un governo (dieci milioni di acri, ovvero una grandezza pari alla Svizzera) il Cile sta emergendo come leader globale nella conservazione e nelle iniziative green. La dedizione del Paese nel proteggere e preservare il suo patrimonio naturalistico sta influenzando positivamente anche l'ecoturismo, rendendolo una meta ideale per una vacanza sostenibile, oltre che indimenticabile.