Per i viaggiatori desiderosi di vivere un'avventura unica, di riconnettersi con la natura o di sentirsi gli unici esseri umani per chilometri e chilometri, la Patagonia è la destinazione ideale, uno degli ultimi luoghi incontaminati del pianeta. Questa remota regione geografica dell'America meridionale si estende per centinaia di migliaia di chilometri quadrati a sud di Cile e Argentina, tra antiche foreste, vasti ghiacciai, profondi fiordi e le frastagliate cime delle Ande, dove è possibile ritrovarsi a fare snorkeling con i leoni marini, avvistare balene o incontrare pinguini. Ecco cosa vedere assolutamente in Patagonia. (In foto, il Lago Pehoe nel Parco Nazionale Torres del Paine)
Conosciuta come la 'Svizzera Argentina', San Carlos de Bariloche (o semplicemente Bariloche) è una graziosa città situata nella provincia del Río Negro, nella Patagonia nord-occidentale, ai piedi delle Ande. Famosa stazione sciistica, offre anche altre attività, tra cui sport acquatici, trekking e alpinismo. Curiosità: questo gioiello inserito in un paesaggio dal tipico aspetto alpino, è stato fondato originariamente intorno al 1895 da tedeschi, austriaci e - soprattutto - italiani, provenienti in gran parte dalla provincia di Belluno.
Tra i luoghi da vedere assolutamente in Patagonia c'è il magnifico Parco Nazionale Los Glaciares, situato nel la parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, sulle Ande argentine, caratterizzato da numerosi ghiacciai. Il più famoso è il Perito Moreno, che si estende per 250 chilometri quadrati e per 30 chilometri in lunghezza. È la terza riserva al mondo d'acqua dolce ed è uno spettacolo della natura unico ed emozionante.
Il Parco Nazionale Torres del Paine è una delle aree protette del Cile, ed è un'altra attrazione imperdibile durante un viaggio alla scoperta della Patagonia. È costellato di ghiacciai lunghi chilometri, laghi dalle acque turchesi, impressionanti monoliti di granito, cascate mozzafiato e una fauna selvatica rara. Un sogno a occhi aperti.
Spostandoci sulla costa argentina, troviamo la penisola di Valdés, un altro paradiso per gli amanti della fauna selvatica. In questa importante riserva naturale, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO, i visitatori possono avvistare orche, elefanti marini, pinguini di Magellano e innumerevoli uccelli. Un giro in barca vi permetterà dii vedere da vicino le bellissime balene franche meridionali.
Nella provincia di Chubut, sulla costa atlantica della Patagonia, è assolutamente da vedere la Riserva naturale di Punta Tombo, che ospita la più grande colonia di pinguini di Magellano. La destinazione perfetta per gli amanti della natura che desiderano avere un incontro ravvicinato con questi splendidi esemplari.
Rimanendo nella provincia di Chubut, nella Patagonia argentina, vale la pena fare tappa a Puerto Madryn, punto di partenza ideale per visitare le attrazioni naturali offerte dalla costa e dalla penisola di Valdés. A 30 minuti da qui c'è la splendida riserva costiera di Punta Loma, che ospita un'importante colonia di leoni marini.
Tra i luoghi imperdibili della Patagonia c'è anche l'isola cilena di Chiloé, con la splendida Castro, la sua città più antica, rinomata per le coloratissime 'Palafitos', case su palafitte di legno, la forte identità culturale legata alla mitologia e le tradizioni del suo popolo di grandi navigatori.
A solo un chilometro dal centro della città argentina di El Calafate si trova, invece, la splendida Riserva Ecologica "Laguna Nimez". Il luogo ideale per il birdwatching, grazie alla grande varietà di esemplari presenti nella zona - tra cui i bellissimi fenicotteri rosa - molto vicina al lago Argentino nella Patagonia meridionale.
Il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi della Patagonia da vedere assolutamente si conclude con un'escursione alla Laguna di Esmeralda, situata in un'ampia valle nelle Ande fuegiane, appena fuori Ushuaia. Un mondo incantato circondato da foreste di autoctone di cohiue e lenga e attraversato da diverse torbiere, che coprono gran parte delle terre basse della Terra del Fuoco. Uno spettacolo magico.