Non soltanto mare, città d'arte e montagna: la bellezza del paesaggio italiano si svela anche grazie alle sue colline, dolci pendii dove la vita scorre tranquilla, immersa in un contesto bucolico. Scopriamo in questo viaggio quali sono i paesaggi collinari italiani da non perdere. (Nella foto, Colli Euganei)
Patrimonio UNESCO, il Monferrato offre un'esperienza a 360 gradi unendo la particolare bellezza del territorio all'eccellenza vinicola, alla cultura, all'arte, alla natura e allo sport. Itinerari nel verde tra boschi e vigneti, castelli tra i più belli d'Italia, musei, cantine storiche, buona cucina: una meta imperdibile.
La Brianza, a sud del Lago di Como e a nord di Milano, è una terra ricca di tradizione dall'affascinante patrimonio naturalistico a pochi passi dalle grandi città. È la terra dei laghi dove trascorrere rilassanti weekend e organizzare picnic nei parchi ma non mancano itinerari culturali inediti legati alla tradizione contadina e religiosa.
Dolci colline e un'atmosfera incantevole: così si può descrivere la zona collinare che abbraccia Verona e che si estende dalla Valpolicella fino al territorio del Soave. Ciliegi, vigneti, ulivi, testimonianze del passato, musei, monumenti, vini pregiati, sapori tipici e le Strade del Vino: un'esperienza impagabile.
Non lontano da Padova, il territorio dei Colli Euganei, alture di origine vulcanica nel bel mezzo della Pianura Veneta, sono perfetti per una gita fuori porta all'insegna della natura e del relax. Gli amanti delle escursioni troveranno percorsi mozzafiato adatti a tutti i livelli, ma anche chi desidera scoprire borghi fiabeschi e gustare le tipicità della buona tavola non rimarrà di certo deluso.
Splendida zona collinare della provincia di Piacenza, i Colli Piacentini sono rinomati per la buona cucina, i vini tipici e il morbido paesaggio quasi sempre punteggiato da vigneti. Qui ogni collina e borgo è testimone di un importante passato, dalla preistoria, all'età classica, al Medioevo fino al Rinascimento: sono infatti numerosi i musei, i castelli e le chiese da ammirare.
Nella zona centro-occidentale della Toscana, le Colline Metallifere danno vita a un paesaggio selvaggio dai vivaci e inconfondibili colori dovuti dalla ricchezza di minerali nel sottosuolo. La cosiddetta "Valle del Diavolo" è costellata da soffioni boraciferi e da piccole cavità colme d'acqua da cui sgorgano gas naturali.
A sud est di Siena si apre uno scenario magico, emozionante, l'essenza stessa della Toscana più autentica: sono le Crete Senesi, dove l'occhio si perde tra distese di campi coltivati punteggiati da casolari isolati e filari di cipressi. Tipici di questa zona sono i calanchi e le "biancane", forme di terra grigiastra che caratterizza il territorio.
Le Marche sono disegnate da morbide colline dove la vita dei borghi scorre lenta e in armonia con la natura e i ritmi delle stagioni. Luoghi di storia e tradizione nell'affascinante entroterra dove svettano ancora antiche fortezze e splendide rocche.
Nel cuore della Puglia, ecco l'altopiano collinare delle Murge, caratterizzato da fenomeni carsici quali le gravine, le grotte, le doline e gli "inghiottitoi". È un viaggio tra olivi, mandorli e vigne, in un paesaggio ricco di biodiversità, tradizioni e strutture tipiche quali i tratturi e le masserie.