Il Nord del Portogallo è una regione ricca di meraviglie da visitare. Delle mete più note ve ne avevamo già parlato, oggi invece vogliamo portarvi alla scoperta di destinazioni che in pochi conoscono ma che sono un sogno a occhi aperti. Una di queste è Amarante (in foto), una deliziosa cittadina immersa nella valle del Douro, che deve la sua fama al monaco benedettino San Gonçalo che vi arrivò da un pellegrinaggio.
Vale la pena fare un salto anche presso il Parco naturale Passadiços do Paiva dove prendono vita delle spettacolari passerelle. Si trovano nel comune di Arouca, Aveiro, e in 8 km garantiscono una passeggiata "incontaminata" tra paesaggi di una bellezza unica, in un autentico santuario naturale lungo discese di acque, cristalli di quarzo e specie in via di estinzione in Europa.
Poi ancora Barcelos, una deliziosa cittadina di origine medievale, dove si possono ammirare anche delle residenze e delle case storiche. Tra le attrazioni da non perdere c'è Campo da Républica dove si trovano le chiese settecentesche del Bom Jesus da Cruz e di Nossa Senhora do Terço.
Chi è in cerca di mare deve necessariamente visitare la Spiaggia Apúlia che si trova nell'omonima località. Oltre a essere piuttosto ampia, vanta la bandiera blu per la sua qualità e pulizia. Lungo tutta la costa (ancora prima di entrare in paese) si susseguono chilometri di sabbia fine e dorata, bagnati dalle fredde acque dell'Atlantico e punteggiati da piccole barche da pesca. Si tratta di una spiaggia molto ventosa e per questo ci sono diversi mulini a vento.
Molto interessante anche Viana do Castelo, un’elegante cittadina che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Degno di nota è il suo porto dove si svolge un’intensa attività marinara. Affascinante anche il Santuário de Santa Luzia, situato sul Monte di Santa Luzia.
Voliamo poi alla Cascata da Portela do Homem che si trova nel comune di Terras de Bouro, nel distretto di Braga. Scroscia all'interno del Parco Nazionale Peneda-Gerês e per raggiungerla è necessario attraversare un sentiero ben segnalato.
Molto bella anche Peso da Régua, una cittadina baciata dal sole che si rivela un buon punto di partenza per visitare la regione vinicola e navigare sul Rio Douro o viaggiare con la linea ferroviaria del Corgo per Vila Real. Molto suggestivo è il suo lungofiume, ma non da meno è il suo particolare centro storico.
Voliamo poi al Parco naturale di Montesinho che protegge 88 villaggi e il loro ambiente naturale. Si tratta di un aspro e remoto lembo di terra dal fascino irresistibile. Il punto di partenza naturale per esplorare il parco è Bragança.
Un'altra cittadina da visitare nel Nord del Portogallo è Chaves che vanta una storia lunga e affascinante. Ha un centro storico ben conservato delimitato da un ponte romano a 16 arcate, da una splendida torre medievale e dal massiccio Forte de São Francisco. Imperdibili le sorgenti termali naturali che sgorgano nel cuore della città.
Infine vale la pena fare un salto a Vila Nova de Cerveira, un villaggio il cui nome deriva dai gruppi di cervi che vivevano in queste terre. Il fiume Miño, in particolare il tratto che si vede dalla cima della montagna o dal Mirador do Cervo, regala una piccola isola, piena di verde e quasi a forma di cuore, che si chiama "L'isola degli amori".