Tra i castelli più suggestivi al mondo ci sono quelli che si affacciano sui fiumi, placidamente riflessi in acque turchesi: sembrano incastonati in una cartolina, e godono naturalmente di una vista meravigliosa. Quali sono quelli assolutamente imperdibili? Il primo si trova in Francia, patria di fortezze dal fascino unico. Stiamo parlando del Castello di Chenonceau (nella foto), immerso nel panorama della Valle della Loira e lambito dal fiume Cher.
Nel cuore del Portogallo, possiamo invece trovare il Castello di Almourol: venne eretto verso la fine del 1100, su uno scoglio situato al centro del fiume Tago. Sebbene sia di piccole dimensioni, rimane uno dei più affascinanti da visitare. Lo si può raggiungere solo in barca, anche se in passato vi era probabilmente un ponte di legno che consentiva un accesso facilitato.
Risalente al XIII secolo, il Castello di Czocha è uno dei più belli di tutta la Polonia: venne eretto come prima difesa per il villaggio di cui porta il nome, e si sporge su un'ansa del fiume Queis, vicinissimo al punto in cui questi si getta nelle acque del lago Lesnia. Il paesaggio intorno è semplicemente magnifico, dominato da una natura quasi incontaminata.
Nel Galles vi sono molti antichi manieri, ma uno dei più suggestivi rimane sicuramente il Castello di Conwy: costruito verso la fine del '200 per volere di Edoardo I d'Inghilterra, è Patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua importanza storica. Si affaccia sul fiume Conwy, ad appena un paio di chilometri dal punto in cui quest'ultimo si unisce al mare d'Irlanda.
Abbarbicata su uno sperone roccioso che si tuffa nelle acque del Danubio, la Fortezza di Golubac vanta un panorama meraviglioso. Si trova in Serbia, esattamente al confine con la Romania: in passato, il maniero fu crudelmente conteso tra i popoli che regnavano sui due territori. Oggi lo si può ammirare in tutta la sua bellezza, con le dieci torri in pietra che si arrampicano sulla roccia.
Un'altra fortezza affacciata sul Danubio è quella che domina nel panorama cittadino di Budapest, la capitale dell'Ungheria. Si tratta del Castello di Buda, realizzato nel '400 seguendo i dettami dello stile gotico e di quello barocco. Dopo essere stato per molti anni considerata la residenza reale, è diventato sede del Museo Storico di Budapest e della ricca Galleria Nazionale Ungherese.
A due passi da un piccolo centro abitato della Repubblica Ceca, si può ammirare il suggestivo Castello di Loket: costruito nel XII secolo come fortezza reale, gode di una splendida vista sul fiume Ohře. In passato fu utilizzato come carcere, per poi essere abbandonato a se stesso. Oggi è finalmente stato ristrutturato e lo si può visitare in tutta la sua bellezza.
Tra le fortezze più affascinanti della Spagna non possiamo fare a meno di citare l'Alcázar di Toledo. Venne costruita attorno al III secolo, nella parte più alta della famosa città spagnola, e dal suo punto di vista privilegiato offre una panoramica meravigliosa sulla vallata circostante. E, naturalmente, sul corso del fiume Tago.
Costruito su un isolotto lambito dalle acque del fiume Svartån, il meraviglioso Castello di Örebro è il fulcro dell'antica città che porta il suo stesso nome. Venne eretto attorno al XIII secolo e poi fu ampliato durante il regno di Gustav Vasa, sino ad assumere l'aspetto per cui oggi è così famoso. È senza dubbio uno dei monumenti più importanti della Svezia.
Infine, ecco il meraviglioso panorama del Castello di Olavinlinna, a poca distanza dalla città finlandese di Savonlinna. La fortezza, costruita nel '400 per proteggere il confine orientale dell'Impero Svedese, venne in diversi periodi storici assediata dai soldati russi. Gran parte del suo fascino è dovuta alla splendida vista sul fiume Kyrönsalmi, di cui il castello gode.