La Pianura Padana è un territorio del nostro Paese che comprende alcune zone del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia-Giulia e del Veneto. È la più vasta pianura dell’Europa Meridionale tant'è che da queste parti c'è il numero più elevato di siti tutelati dall’Unesco e inseriti nel Patrimonio Universale dell’Umanità di tutto il mondo, 18 in totale. Andiamo insieme a scoprire le meraviglie della Pianura Padana che non devono assolutamente mancare in un itinerario in questa zona.
Una località imperdibile e circondata da dolci e verdi colline è Salsomaggiore Terme. Meta assolutamente ideale per chi cerca un luogo in cui rilassarsi. La città termale, dall’impronta squisitamente Liberty-Decò, è particolarmente consigliata per risollevarsi dallo stress quotidiano. Il tutto grazie alla quiete del posto, agli ampi spazi verdi e al suo centro benessere dove effettuare trattamenti rigeneranti.
Quella di Aquileia è una delle aree archeologiche più importanti d’Italia. Infatti, dal 1998 la città è inserita nelle liste del Patrimonio UNESCO. Alcuni resti archeologici sono visibili all’aperto, tra questi il foro, il porto fluviale, i mercati di età tardoantica, un'area di necropoli detta "sepolcreto" e alcune domus. Altri resti sono, invece, inglobati in specifiche strutture museali.
Città meravigliosa della regione Emilia Romagna e situata tra le montagne dell'Appennino tosco-emiliano ed il cuore della Pianura Padana è Bologna. Città d’arte, cultura e commercio, ma soprattutto con quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Viene chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gustosa gastronomia.
A a pochi chilometri da Rovereto si estende il bellissimo eremo di San Colombano che si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia. È stato costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri ed è protetto da un tetto naturale di roccia.
Città bellissima della Pianura Padana è sicuramente Cremona. Definita anche la città delle 3 T per via di Torrazzo, uno dei campanili più alti del mondo e simbolo della città; e il Torrone, che qui è nato 500 anni fa e che poi è diventato famoso in tutto il mondo. Mentre sulla terza T ci sono diverse scuole di pensiero: qualcuno dice sia Tognazzi, il grande attore (e grande cuoco) nato a Cremona, ma qualcun altro afferma che sia l’iniziale del sinonimo della parola "seno", di cui le donne cremonesi sarebbero degne rappresentanti in tutto il mondo.
Castell'Arquato fa parte del circuito "I Borghi più belli d'Italia". È arroccato su una collina e domina il paesaggio. Il centro storico sorge sulla riva sinistra del torrente Arda ed è costruito secondo la struttura dei borghi medievali. Qui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in un'armonia perfetta.
La Valle Camonica è conosciuta in tutto il mondo per la sua arte rupestre dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questa zona della Pianura Padana è da sempre sinonimo di Cultura, Arte e Storia. Oltre all’inestimabile patrimonio archeologico d’epoca romana, alle bellissime chiese affrescate da grandi pittori rinascimentali, ai numerosi borghi e castelli medievali, e ad un efficace sistema museale, qui è possibile anche immergersi nella Natura e fare Sport.
Il Monferrato si distingue per le colline dolcissime o scoscese e i boschi e i vigneti a perdita d'occhio. Le pianure, invece, sono rese suggestive dalle risaie allagate e il fiume Po che scorre tra loro. Qui è possibile scovare meravigliose occasioni di soggiorno nell'incanto dei castelli e cantine e ristoranti dalla gustosa enogastronomia, fatta di vini di eccellenza e preziose ricette recuperate alla tradizione.
Crespi d'Adda è considerata "la città ideale" del lavoro operaio, e fu realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi. È stata inserita nel 1995 tra i siti patrimonio Unesco in quanto "Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa".
Nella bella Pavia si erge il Castello Visconteo, un maniero edificato da Galeazzo II Visconti a partire dal 1360. Più che castello militare di difesa fu una splendida e raffinata residenza di corte. Attualmente questo è stato acquistato dal Comune, restaurato e adibito a sede culturale.