Per il 2022 la Puglia ha tre nuove Bandiere Blu, e con un totale di 18 spiagge premiate si posiziona seconda a livello nazionale dopo la Liguria (che ne ha ben 32). Le new entry nel tacco dello Stivale sono Rodi Garganico (provincia di Foggia), Ugento e Castro nel Leccese. Confermate: Peschici e Zapponeta (Foggia), Margherita di Savoia e Bisceglie (provincia Bat), Polignano a Mare e Monopoli (Bari), Fasano, Ostuni e Carovigno (Brindisi), Melendugno, Salve e Nardò (Lecce), Castellaneta, Maruggio (nella foto) e Ginosa (Taranto).
Una perla bianca che domina cale turchesi. Ostuni, è una delle mete più apprezzate dai turisti di tutto il mondo in Puglia. Patria del buon cibo e della vacanza all'italiana. Tante le spiagge che meritano di essere visitate (e un tuffo): Creta Rossa, Lido Fontanella, Lido Morelli, Pilone e Rosamarina.
Un'altra meta da bandiera blu in Puglia è Carovigno, perla balneare del Salento settentrionale, nota per la produzione di eccellente olio di oliva, vanta anche spiagge incantevoli come Mezzaluna, Pantanagianni e Punta Pennagrossa.
Monopoli è una meta di arte, cultura e meraviglioso mare. Il centro storico regala soprese, con i suoi pittoreschi scorci. Da non perdere le spiagge di Cala Paradiso, Capitolo, Castello Santo Stefano e Lido Porto Rosso.
Un mare maldiviano a Ugento, nel basso Salento che include un tratto della costa del mar Ionio. Una località bandiera blu molto amata dai vacanzieri che cercano acqua dai colori sorprendenti e relax. Da non perdere le spiagge di Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marmi.
Polignano a Mare è una delle mete più note del nord della Puglia. Il mare Adriatico è incredibilmente turchese, ed è tutto da ammirare stando in barca. Le più belle spiagge sono quelle di Cala Fetente, Cala San Giovanni, Cala Paura, Ripagnola e San Vito.
Tra il Salento e le terre di Bari, al centro di un triangolo ha equidistanti le città di Bari, Brindisi e Taranto: Fasano è un'altra destinazione dal mare pulito, lidi attrezzati e servizi per i turisti. Tra le spiagge più belle da non perdere, ci sono: Egnazia-Canne Bianche, Savelletri e Torre Canne (nella foto).
Salve, situato nel versante ionico del basso Salento è una meta tra le più belle del sud della Puglia. Le spiagge delle marine di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini, sono semplicemente meraviglia per gli occhi.
Sul promontorio del Gargano, ad una manciata di chilometri dalla Foresta Umbra, troviamo Peschici, pittoresca cittadina affacciata sul mare. Dopo una passeggiata tra le viuzze del centro storico, caratteristico e ricco di vedute e punti panoramici, si scende in spiaggia. Le più belle? Baia di Manaccora, Baia di Peschici, Baia di San Nicola, Calalunga, Gusmay, Procinisco e Sfinale.
Un'altra meta sul mare limpido e cristallino del Gargano: Rodi Garganico merita una visita sia per il centro storico ricco di storia e arte, che per le belle spiagge come Riviera di Levante e Riviera di Ponente.