È il Paese delle spiagge paradiso dei surfisti, ma è anche tanto di più. Ci sono luoghi, in Portogallo, dove il richiamo dell'oceano è presente fin dentro alle tradizioni, dove i ritmi scorrono ancora lenti e si ha quasi l'impressione di dover entrare in punta di piedi, per far sì che tutta la meraviglia di cui si è spettatori resti immacolata e unica al mondo. Tra paesaggi unici e villaggi incantevoli, siamo pronti a mostrarvi quali di questi non dovete assolutamente perdervi.
Forse sarà superfluo dirvi che questa meraviglia naturale è considerata la grotta marina più bella del Portogallo, se non del mondo intero. Anche grazie alla sua suggestiva “finestra sul cielo”, formata da un’apertura circolare sul tetto di roccia. Un luogo incantato in cui porsi in ascolto della possente voce dell'oceano, situato a 150 metri dalla spiaggia di Benagil, un villaggio di pescatori sorto tra le cittadine costiere di Carvoeiro e Armação de Pêra, a due ore di macchina da Lisbona, nella splendida regione dell'Algarve.
La bellezza di Câmara de Lobos incantò anche Winston Churchill, a tal punto che decise di immortalarla in uno dei suoi dipinti dopo avervi soggiornato una sola volta. Situata nella zona costiera a sud dell’isola di Madeira, è una località turistica del Portogallo molto gettonata, particolarmente rinomata per il suo porto pittoresco, le graziose casette dei pescatori e le spiagge prevalentemente rocciose, circondate da maestose scogliere che rendono il paesaggio ancora più emozionante.
La natura selvaggia e incontaminata del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina vi lascerà senza fiato. È il tratto di litorale europeo maggiormente preservato, che si estende per oltre 100 km di costa, da Porto Covo, nell'Alentejo, fino a Burgau, nell'Algarve. Ci si imbatte in specie di fauna e di flora uniche, paesaggi mozzafiato, caratterizzati da ripide falesie dalle forme e colori più disparati e in alcune delle spiagge migliori del Paese, paradiso dei surfisti.
Selvaggio e spettacolare, Cabo de São Vicente costituisce l'ultima propaggine dell'Algarve di fronte all'Oceano Atlantico, a 5 km da Sagres. Nell'antichità, il geografo greco Strabone lo menzionò come fine della terraferma conosciuta, mentre per i Romani era 'Promontorium Sacrum'. Solo più tardi fu dedicato a San Vincenzo di Saragozza, patrono dei marinai, il cui corpo martoriato si sarebbe arenato, secondo la leggenda, nei pressi del capo. Un luogo imperdibile anche per il faro che svetta sulla scogliera e che ospita il piccolo Museo dos Faròis e un centro visitatori.
Ferragudo è un pittoresco villaggio di pescatori che vanta bellissime spiagge e atmosfere da sogno. Situato al confine occidentale del comune di Lagoa, nel distretto di Faro, conquista con i suoi ritmi lenti e le case bianche che scendono fin sulle sponde del Rio Arade, dove la vita scorre come un tempo, nonostante la vicinanza alle zone turistiche di Portimão e Praia da Rocha. Il vasto arenile di Praia Grande è particolarmente ambito per gli sport nautici e la scuola di surf e windsurf.
Se ne sta abbarbicato su un promontorio circondato dal mare, il grazioso villaggio di pescatori di Peniche, altro luogo del Portogallo che merita senza dubbio una visita. Qui troverete una lunga e favolosa spiaggia cittadina e siti di surf nelle vicinanze, ma vale la pena andarci anche per il caratteristico centro storico protetto da una cinta muraria, dove si conserva ancora la tradizione del merletto.
È considerata una delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola di São Miguel, soprattutto da quando vi si è svolta una delle gare del campionato mondiale di tuffi dagli scogli. L'isolotto di Vila Franca do Campo è un piccolo paradiso classificato come Riserva Naturale. Quanto rimane del cratere di un vulcano sommerso, con una vegetazione che esplode di verde tutt'intorno e una piscina naturale racchiusa al suo interno, che comunica con il mare attraverso uno stretto passaggio. Una tappa imperdibile delle magnifiche Azzorre.
Sulla splendida costa di Lisbona, ci si imbatte nell'affascinante località peschereccia di Cascais, un luogo che per molto tempo è stato la residenza estiva della nobiltà portoghese. Vagherete come rapiti tra le strade acciottolate del centro storico su cui si affacciano sontuose dimore, andando alla scoperta dell'imponente fortezza e di interessanti musei, e ovviamente delle splendide spiagge che la rendono una meta ancora più accattivante. Perfetta per una visita in giornata, con partenza dalla capitale portoghese.
Il nostro 'tour di mare' in Portogallo si conclude a Nazaré, un luogo incredibilmente suggestivo, dove il legame con l'oceano è davvero unico. Dominata da un gigantesco promontorio a picco sulle acque impetuose, la cittadina è una perla dell’Estremadura, nel cuore del Paese, con uno splendido santuario e monumenti da visitare. Ma ciò che realmente cattura e sgomenta sono le onde da record, che l'hanno resa la mecca dei surfisti estremi.