Spettacoli della natura, i vasti specchi d'acqua che costellano il Vecchio Continente sono attrazioni imperdibili, oasi di relax immersi in scenari da capogiro, ma anche palcoscenici di divertimento e avventura dove regalarsi gite in barca, escursioni sulle montagne che li circondando, tour alla scoperta di città e villaggi che ne impreziosiscono le sponde. Se il nostro lago di Garda (il più esteso d'Italia) è perfetto per una crociera indimenticabile, ecco quali sono gli altri laghi più grandi d'Europa da vedere almeno una volta nella vita. (In foto, il lago Saimaa)
È uno dei maggiori laghi della penisola balcanica ed è considerato uno dei più antichi della Terra. Situato al confine tra la Macedonia del Nord e l'Albania, ad un'altitudine di quasi 700 metri sul livello del mare, il lago di Ohrid (Ocrida) è rinomato per le sue acque limpide, ma anche come luogo ricco di mistero dal grande significato spirituale. Sulle sue sponde ci si imbatte, infatti, in importanti edifici religiosi come la Chiesa di San Giovanni a Kaneo e il Monastero di San Naum.
Con una superficie di 5.650 km quadrati il Vänern è il lago più grande della Svezia e dell'Unione Europea, nonché terzo più grande d'Europa, dopo il Ladogae l'Onega. I visitatori non sono mai a corto di opzioni per le avventure all'aperto, che si tratti di fare kayak sulle acque intorno al castello di Läckö, escursioni sulle cime dell'altopiano della Riserva della Biosfera di Vänern o godere di un bagno nella natura selvaggia.
Situato in una valle al confine tra Albania e Montenegro, il lago di Skadar o Scutari è il più grande lago della penisola balcanica, con una superficie che varia a seconda della stagione, oscillando da 370 kmq durante l'estate a poco più di 500 chilometri quadrati nella stagione piovosa. È alimentato da circa 50 sorgenti, che contribuiscono ad arricchire le sue acque di una miriade di riflessi e di una variegata vegetazione acquatica. In passato, quest'area è stata luogo d'incontro di diverse civiltà che hanno lasciato sulle sue sponde un ricco patrimonio culturale e storico, visibile ancora oggi sulle isole del lago, dove si possono ammirare fortificazioni medioevali, chiese e monasteri.
Posto al confine di Germania, Austria e Svizzera, il Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) si estende per circa 541 km quadrati a un'altitudine di 396 metri sul livello del mare, eppure gode di un clima sorprendentemente mite per un lago alpino. Le sue rive si prestano a escursioni a piedi e in mountain bike, o sulla più bella nave a vapore d’Europa, mentre la funivia Pfänderbahn a Bregenz offre viste panoramiche che non si dimenticano.
Il lago Saimaa gioca il ruolo principale nella più grande rete di laghi naturali della Finlandia. Ha una superficie di oltre 4.000 chilometri quadrati ed è il lago più esteso del Paese (il quarto in Europa). Composto da una serie di bacini lacustri collegati tra loro, è popolare tra gli amanti delle passeggiate e della vela in estate, e tra gli sciatori e i pattinatori su ghiaccio in inverno. Da vedere anche le città principali che si affacciano sulle sue sponde: Lappeenranta, Imatra, Savonlinna e Mikkeli.
Nella regione del Savo settentrionale nella Finlandia Orientale si trova il lago Kallavesi, che si estende per oltre 470 km quadrati. È il decimo lago più grande della Finlandia e lo si può attraversare in auto grazie al ponte Kallansillat. Le sue acque sono frequentate in estate da coloro che desiderano fare escursioni rilassanti in barca, oltre che dagli appassionati di pesca.
Chiamato anche “mare magiaro”, il Balaton è il più grande lago naturale dell'Ungheria e dell'Europa centrale. Si estende per quasi 600 km quadrati e nasce in un territorio splendido, costellato di montagne, terme, castelli, vigneti, città e villaggi caratteristici come Balatonfüred e Tihany. Il lago e le sue spiagge sono molto frequentate dagli amanti del windsurf in estate, periodo in cui si svolge il Balaton Sound Festival.
Situato a circa 100 km a nord di Oslo, il Mjøsa è il più grande lago naturale della Norvegia. Copre una superficie di 368 km quadrati e fa parte dei fiordi interni del Paese. Attira i visitatori con una miriade di offerte, dalla pesca alla trota al canottaggio, oltre alle imperdibili attrazioni delle principali città che si affacciano sulle sue acque, Lillehammer e Hamar.
Imperdibile, infine, una visita al Lago di Ginevra (o Lago Lemano), il più grande lago dell'Europa occidentale e della Svizzera, estendendosi su una superficie superiore ai 580 chilometri quadrati. I battelli di linea collegano i numerosi villaggi e città, piccoli traghetti chiamati "mouette" trasportano rapidamente i passeggeri da una sponda all'altra, offrendo loro l'opportunità unica di godere di tutta la magia di questi luoghi.