Specchi d'acqua cristallina in cui si tuffano montagne maestose e si affacciano borghi pittoreschi tutti da scoprire. Nel Nord Italia esistono numerosi laghi, dai più noti alle chicche sorprendenti, che meritano di essere visitati. Per una gita fuori porta o vacanze lunghe, il lago di Garda è senza dubbio il più noto. E' il più grande lago italiano e si divide tra tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Panorami da cartolina, località romantiche, mete turistiche di divertimento per tutta la famiglia e luoghi della cultura. Da non perdere, tra le tante mete sul lago di Garda: Sirmione, Desenzano, Limone (nella foto) e Salò. Merita una visita il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, Garda e Bardolino.
Un luogo davvero fiabesco in ogni stagione, il lago di Resia, tra i più suggestivi di tutto il Trentino Alto Adige. Si trova nel comune di Curon Venosta (Val Venosta, Bolzano), vicino al lago di San Valentino alla Muta, al confine con Austria e Svizzera. Domina la zona limitrofa al passo di Resia, ed è assai noto per la presenza del campanile sommerso, come l'antico borgo di Curon Venosta. La torre campanaria risale alla seconda metà del ‘300.
Non solo mare in Liguria: sulle colline a poca distanza da Genova si trova il lago più grande della regione a un’altezza di 775 metri, nel cuore del parco dell’Antola. Il lago del Brugneto è un lago artificiale, non balneabile, ma meta di appassionati di pesca sportiva. Attorno si possono percorrere sentieri suggestivi. Anche qui, come a Curon Venosta, alcuni centri abitati sono stati sommersi dal bacino idrico: si tratta di Frinti e Mulini di Brugneto.
Il lago di Como è uno dei laghi più visitati dai turisti di tutto il nord Italia. Glamour, e frequentato da esponenti del jet-set internazionale che qui hanno acquistato ville e magioni splendide, è meta ideale per una gita fuori porta, ma anche per vacanze più lunghe. Da non perdere: la città di Como, e borghi come Tremezzo e Bellagio.
Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d’Italia, dopo il Garda. Confina con il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera. Meta turistica in ogni stagione dell'anno, vanta località rivierasche di rara bellezza, isole da scoprire, spiagge attrezzate e luoghi ricchi di storia e cultura. Da non perdere sul lago Maggiore: Stresa e le Isole Borromee, Villa Taranto, Villa Pallavicino, il Giardino Alpinia, Arona, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Rocca di Angera, Laveno e Luino.
Il lago di Ledro, in Trentino Alto Adige, è piuttosto frequentato: acque balneabili calme e pulite, spiagge e lidi attrezzati, fanno di questo specchio d'acqua incastonato tra i monti, una meta per appassionati di canoa, windsurf, vela e pesca.
Le acque azzurre e cristalline del lago di Tenno sono il richiamo per una giornata di relax. Qui si possono fare escursioni e camminate. In estate, invece, è possibile immergersi nelle fresche e calme acque di questo specchio naturale a pochi minuti dal bellissimo borgo medievale di Canale di Tenno in provincia di Trento, tra i Borghi più belli d'Italia.
Le Dolomiti bellunesi si specchiano in laghi di rara bellezza. Uno di questi è senza dubbio il lago di Alleghe. Si trova nella valle del Cordevole ed è una famosa località turistica, sia d'estate che in inverno, per la vicinanza del monte Civetta. Meta ideale per sport acquatici e anche trekking.
Il lago d'Iseo si divide tra le province di Brescia e Bergamo. Al centro si trova Montisola, che con i suoi 600 metri è l’isola lacustre più alta d’Europa. Da non perdere: la cittadina di Iseo, le isole di San Paolo e Loreto, il borgo di Sulzano e la visita (a piedi o in bicicletta) di Montisola, il Monastero San Pietro in Lamosa, le Torbiere di Sebino,
Acque color smeraldo, boschi e cime maestose. Un paradiso, il lago di Tovel, bacino alpino situato nella val di Tovel, sul territorio del comune di Ville d'Anaunia in Val di Non, a un'altitudine di 1178 m s.l.m. Si trova all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, dove le possibilità di fare escursioni e trekking sono davvero numerose. Da non perdere: il giro panoramico a piedi del lago di Tovel, facile e adatto a tutti, e il sentiero che dalle sponde del lago porta a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta.