La Francia è una delle principali mete turistiche europee: le sue splendide città d'arte, Parigi in primis, attirano milioni di visitatori. Ma c'è anche una natura meravigliosa da vedere, e incantevoli laghi azzurri da scoprire. Quali sono i più belli? Partiamo dal Lago di Nantua (in foto), situato nel dipartimento dell'Ain: è il luogo ideale per chi ama fare sport acquatici come canottaggio e sci nautico.
A non molta distanza si trova il famoso Lago di Annecy, le cui acque sono considerate le più pulite d'Europa. Sorge in Alta Savoia ed è alimentato principalmente dal fiume Thiou, che taglia in due la graziosissima città di Annecy: è questa una delle destinazioni più romantiche di tutto il Paese, con le sue case a graticcio che si specchiano nell'acqua e il Palais de l'Isle che viene fotografato ogni anno da milioni di turisti.
È invece nel distretto delle Alte Alpi che possiamo ammirare il lago di Serre-Ponçon, uno dei bacini artificiali più grandi del continente (ospita ben 1,2 miliardi di metri cubi di acqua). Nasce dallo sbarramento del fiume Durance, dove nel 1961 venne eretta una diga. Particolarmente suggestiva è la piccola cappella di Saint-Michel, che sorge su un isolotto che si può raggiungere quando il livello delle acque scende al minimo.
Tra il dipartimento del Varo e quello delle Alpi dell'Alta Provenza, ecco una vera perla turchese: si tratta del lago di Sainte-Croix, un bacino artificiale nato dallo sbarramento del Verdon. È a poca distanza da qui che le impetuose acque del fiume, scavando profondi canyon tra le rocce, hanno dato vita alle famose Gole del Verdon. Il lago è un'ottima meta per il turismo estivo, con diverse spiagge balneabili.
Al confine tra Francia e Spagna, c'è un luogo meraviglioso tutto da scoprire: abbarbicato tra i Pirenei Atlantici, a quasi 2.000 metri di quota, possiamo godere della bellezza delle acque azzurre del lago Gentau. È qui che si specchia il Pic du Midi d'Ossau, una delle cime più caratteristiche dell'intera catena montuosa. Moltissimi escursionisti scelgono queste zone per il loro incredibile fascino.
Sempre in montagna, ma questa volta nella cornice delle Alpi Francesi, scopriamo il lago di Roselend: si tratta di un bacino artificiale nato in seguito alla costruzione di un'ampia diga ad arco, eretta negli anni '50 con l'obiettivo di produrre energia idroelettrica. Siamo in Savoia, a poca distanza dal villaggio di Beaufort, e il panorama di cui si gode lungo le sponde del lago è davvero strepitoso.
Circondato da pinete lussureggianti e profili rocciosi, il lago Blanc è una vera perla da scoprire. Si trova incastonato tra i Vosgi, a non molta distanza dal piccolo borgo di Orbey: alle sue spalle si erge imponente la roccia di Hans, sulla cui vetta spunta una statua della Vergine. È la meta ideale per chi ama fare trekking e ci sono tante attività da svolgere, molte adatte anche alle famiglie.
Nel dipartimento della Gironda, a due passi dalla costa oceanica della Francia, si trova un grande lago turchese molto amato dai turisti. Stiamo parlando del lago di Hourtin e di Carcans, che prende il nome dai due comuni che vi si affacciano. È uno dei più grandi del Paese, e offre molte spiagge sabbiose dove prendere il sole o fare un tuffo rinfrescante, un'ottima alternativa per chi non se la sente di affrontare le acque dell'Atlantico.
Tra le Alpi che fungono da confine naturale tra Francia e Italia, spicca un gioiello turchese: il lago dell'Oronaye. Prende il nome dal monte ai cui piedi si dipana, ad un'altezza di oltre 2.400 metri. Lo si può raggiungere solo dopo una lunga camminata: uno dei sentieri più suggestivi è quello che conduce verso il Colle della Maddalena, un importante valico alpino che porta nel nostro Paese.
Infine, voliamo in Corsica per scoprire una bellezza naturale da mozzare il fiato. È qui che sorge il lago di Capitello, un bacino di origine glaciale incastonato ad oltre 1.900 metri di altitudine tra le montagne. Ghiacciato per gran parte dell'anno, lo si può raggiungere praticamente solo d'estate (a meno di non essere davvero ben attrezzati). È comunque una vera impresa, ma lo spettacolo ripaga ampiamente i più avventurosi.