Amate la bici e le lunghe ore trascorse all'aria aperta, non appena arriva la bella stagione? È allora tempo di organizzare il vostro prossimo viaggio in sella alla due ruote, andando alla scoperta dei paesaggi più suggestivi d'Italia. Percorrendo in lungo e in largo il nostro Stivale, potrete infatti ammirare bellezze che vi lasceranno senza fiato. Km di asfalto e di sterrati, di piste ciclabili e di sentieri appena tracciati, per godere della natura incontaminata e di panorami da sogno: ecco i percorsi imperdibili che vi rimarranno per sempre nel cuore.
Si parte dal lago di Caldonazzo, incantevole perla del Trentino Alto Adige, per poi giungere nel cuore di Bassano del Grappa: la pista ciclabile della Valsugana si snoda tra paesaggi incantevoli e piccoli borghi storici, lungo il corso del fiume Brenta. Lasciatevi trasportare dalle meraviglie di un itinerario unico, a cavallo tra due regioni ricche di bellezze naturali e artistiche.
Da Torino a Venezia, tagliando per intero il nord Italia sempre in sella alla vostra bici. Stiamo parlando della ciclovia del Po, splendido percorso che segue il corso del fiume più lungo del nostro Paese per oltre 600 km, attraversando la Pianura Padana. È un viaggio all'insegna della natura, ideale per chi ama il cicloturismo - vista la lunghezza, necessita di un po' di organizzazione.
È invece lungo le rive dell'Oglio che si dipana un'altra deliziosa ciclovia, lungo la quale godere di panorami unici al mondo. Partendo dal Passo del Tonale, il paesaggio montano si trasforma via via in una vasta distesa pianeggiante, sino a quando il fiume non si getta tra le acque del Po. I più avventurosi, dopo aver percorso i 280 km della pista ciclabile, possono proseguire sino all'Adriatico addentrandosi lungo la ciclovia del Po.
La Toscana è una regione magnifica, punteggiata da piccoli borghi che si abbarbicano tra le colline verdi e da splendide spiagge lambite dall'azzurro del mare. Pedalare in questo panorama superbo è un vero piacere: il percorso che vi proponiamo si snoda tra Firenze e Piombino, da dove potrete salire sul traghetto per raggiungere l'isola d'Elba e continuare la vostra avventura.
La costa marchigiana offre numerose attrattive, tra cui la possibilità di percorrere bellissimi itinerari in bici. Partendo dalla città di Pesaro, nel nord della regione, potrete affrontare un lungo percorso che vi mostrerà tutta la meraviglia delle spiagge affacciate sul mare Adriatico, sino ad arrivare a Civitanova Marche. Da qui, dovrete addentrarvi nell'entroterra sino ad arrivare ad Ascoli Piceno.
Dall'Umbria al Lazio, la Via dell'Acqua è un suggestivo percorso ciclabile che vi permetterà di scoprire panorami incredibili. Si parte da Assisi e, per ben 250 km, si seguono i principali corsi d'acqua dell'Italia centrale, tra cui il Nera e il Tevere. Arriverete nel cuore di Roma, nell'incantevole Piazza San Pietro, dopo un lungo ed affascinante itinerario tra natura e storia.
Un altro percorso assolutamente da scoprire è quello che collega il Lazio alle Marche, lungo la Via Salaria. Si tratta di un vero e proprio tuffo nella storia, pedalando su una delle strade più antiche del nostro Paese. Da Ostia a San Benedetto del Tronto, è un viaggio coast to coast di oltre 370 km da dividere in più tappe per godere appieno della sua bellezza.
La ciclovia dei Borboni è il perfetto itinerario turistico per gli amanti della bici. Si parte da Bari e, attraversando tre regioni, conduce sino alla città di Napoli: durante il percorso, potrete ammirare panorami incredibili. Una delle tappe più suggestive è quella che porta a Castel Del Monte, uno dei simboli più famosi d'Italia.
Le splendide spiagge della Sardegna sono lo scenario ideale per un percorso cicloturistico che vi lascerà ricordi indelebili. L'itinerario che vi proponiamo prende il via da Cagliari, incantevole città del sud della regione. Seguendo la costa, potrete raggiungere Olbia attraversando panorami davvero affascinanti.
Infine, la ciclovia dell'Alto Belice: siamo in Sicilia, dove si snoda questo bellissimo percorso ad anello di ben 260 km. Punto di partenza e di arrivo è la città di Palermo, e l'itinerario si dipana nei suoi dintorni, scalando colline dalle quali si domina un paesaggio incantevole.