Trovarsi bloccati su un'isola deserta è un tema che ha ispirato molti romanzi e film, da “Robinson Crusoe” a “Cast Away”. Il fascino di luoghi remoti, selvaggi e incontaminati, dove non c'è nulla se non la natura in tutte le sue forme più pure e intatte, conquista ancora l'immaginario di molti viaggiatori. Chi di noi, in fondo, almeno una volta nella vita, non ha sognato di staccare dalla routine frenetica e rifugiarsi in un paradiso disabitato? Oggi, allora, vi regaliamo qualche attimo di pace e relax mentale, portandovi con noi alla scoperta delle più belle isole deserte del mondo. (In foto, le isole Mamanuca)
In Micronesia, regione dell'Oceania, troviamo uno dei più spettacolari patrimoni naturali dell’umanità UNESCO. Si tratta delle Rock Islands, 445 isole disabitate di origine vulcanica incastonate in oltre 32 chilometri di meravigliose lagune turchesi e un sistema di barriere coralline con oltre 385 specie di coralli e diverse tipologie di habitat. Molte di queste isole si presentano a forma di fungo, ma altrettanto straordinario è il fatto che il sito sia caratterizzato dalla più alta concentrazione di laghi marini, distese d’acqua separate dall'oceano da barriere di terra.
Il Mu Ko Ang Thong National Park ospita un favoloso arcipelago di 42 isole nel Golfo della Thailandia, per la maggior parte disabitate, fatta eccezione per Koh Wua Ta Lap e Koh Phaulai che ospitano un villaggio nomade. Vi fa parte anche Koh Samui, una delle più belle e famose. Gioielli tempestati di bizzarre formazioni rocciose, foreste tropicali, grotte, e laghi marini. E poi ci sono le spiagge di sabbia bianca e l'acqua cristallina, dove fare snorkeling tra i giardini di corallo o escursioni in barca alla ricerca dei delfini rosa.
Molti la chiamano "la Galápagos del Costa Rica". L'Isla del Coco (Isola del Cocco) è la più grande delle isole disabitate nel Pacifico ed è l'unica ad essere ricoperta dalla foresta tropicale in questo tratto di oceano. È un vero paradiso perlopiù disabitato. I turisti possono visitarla solo con il permesso dei guardaparco costaricani, che sono gli unici a poter vivere qui. L'isola è famosa anche per la leggenda secondo cui, in un suo punto imprecisato, i pirati avrebbero nascosto dei tesori.
Destinazioni delle Fiji in cui rifugiarsi, le isole Mamanuca sono regni di beatitudine. Se molte sono occupate da resort, ce ne sono anche di deserte da raggiungere con escursioni giornaliere. Tra queste, spicca la piccola e suggestiva isola di Monuriki. Un paradiso diventato famoso per essere stato la location del film “Cast Away” di Robert Zemeckis, con Tom Hanks. La sua bellezza è sconvolgente e c'è anche una laguna perfetta per lo snorkeling.
Ōkunoshima è una piccola isola del Giappone disabitata, tra le più strane al mondo, famosa per essere popolata dai conigli. Qui, nel 1929 il governo giapponese installò segretamente una fabbrica di gas velenosi da utilizzare nelle armi chimiche, che venne chiusa solo al termine della seconda guerra mondiale. Oggi, oltre alla colonia di conigli, ci sono un albergo e un museo dedicato alla fabbrica.
Affiora nell'Oceano Indiano Aldabra, il secondo più grande atollo corallino al mondo (dopo quello dell'isola Christmas), oltre ad essere il più remoto. Fa parte del Gruppo di Aldabra, uno degli arcipelaghi delle isole esterne delle Seychelles, un patrimonio che ospita la più grande riserva mondiale di tartarughe terrestri giganti. Pensate che vi dimorano oltre 150.000 esemplari. Un vero paradiso.
Tra le isole deserte più belle del mondo c'è anche Lokrum, paradiso incontaminato a poca distanza da Dubrovnik. Un rifugio romantico, che ospita un suggestivo Orto Botanico, un ex Monastero Benedettino risalente al XII secolo e spiagge da sogno. Destinazione mordi e fuggi perfetta, da godersi passo dopo passo.
Si trova nell'Artide l'isola deserta più grande della Terra. Parliamo dell'isola di Devon, tanto affascinante quanto invivibile per via del clima desertico polare e del terreno roccioso e arido, spesso avvolto nella nebbia, che la rendono particolarmente inospitale. Il paesaggio è uno dei più simili a Marte, e attira ogni estate i ricercatori del progetto Haughton-Mars della NASA, che vengono qui proprio per imparare a esplorare il pianeta rosso.
Tra le isole deserte più belle del mondo ecco, infine, le San Blas, conosciute anche come la "Polinesia del Centro America". L'arcipelago, situato lungo la costa caraibica di Panama, comprende circa 378 isole e atolli di cui solo 49 abitati. Bordate di palme e immerse in acque trasparenti e poco profonde, si possono raggiungere in canoa o in barca a vela. Molte non le troverete nemmeno sulle mappe.