Dopo le Festività natalizie e di inizio anno, un buon modo per ripartire è quello di concedersi ancora un pò di relax in gennaio tra piste innevate, poca folla e tante mete da scoprire. Vediamo allora alcune località ideali per una gita nei primi 31 giorni dell'anno, a prova di "malinconia post festiva". (Nella foto, Bolzano)
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in provincia di Torino, Ceresole Reale è quella perla nascosta che regala momenti di pura magia: il suo lago, infatti, durante l'inverno ghiaccia e, abbracciato dai boschi di conifere e dalle vette innevate, è un incanto. Ma non è tutto: il percorso panoramico attorno alle sue sponde si trasforma in una pista da fondo per la gioia degli appassionati degli sport invernali.
La montagna invernale e le piste innevate attendono a Courmayeur, una delle località turistiche valdostane più apprezzate e rinomate. Baite di legno, oltre 100 chilometri di piste del comprensorio sciistico di Chécrouit-Val Veny e l'ebbrezza di salire a 3500 metri in cabina con la funivia Skyway Monte Bianco: un modo unico di iniziare l'anno.
È un fascino intramontabile quello di Bolzano, porta delle Dolomiti, dal pittoresco centro medievale con l'inconfondibile Duomo di architettura gotico-romanica. Simbolo dell'Alto Adige, unisce lo stile altoatesino alla dolce vita italiana e regala occasioni di shopping, svago, cultura, specialità culinarie, vivace modernità e coinvolgente tradizione.
In Liguria, Chiavari è una città a misura d'uomo che sorprende grazie al suo centro storico di stampo medievale con i portici ottocenteschi e botteghe d'eccellenza rimaste inalterate nel tempo. Artigianato, sapori, tradizioni, palazzi nobiliari ne fanno una meta perfetta per un turismo che non si accontenta ma cerca il meglio. Da vedere il Santuario di Nostra Signora dell'Orto, sullo stile del Pantheon romano.
Ricca di cultura e fascino indiscutibile è poi Ravenna, dove rimanere senza parole dinanzi ai pregevoli monumenti storici, molti dei quali Patrimonio UNESCO. Una gita alla scoperta di meraviglie artistiche e architettoniche quali, per fare qualche esempio, la Basilica di San Vitale, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe.
Quale periodo migliore se non Gennaio, mese della Befana, per visitare la città della famosa vecchina? Urbania, a 15 chilometri da Urbino, ha l'onore di ospitare la Befana tutto l'anno, con tanto di casa e cassetta postale. Nei giorni del 4, 5 e 6 gennaio ecco la grande Festa con spettacoli, la calza più lunga del mondo, acrobati e giocolieri per un divertimento senza fine.
È uno di quei luoghi che non finiscono mai di affascinare: Spoleto, abbracciata da dolci colline, vigneti e uliveti, vanta oltre 2000 anni di cultura e arte. Da non perdere il Museo Archeologico Nazionale, dove spicca il teatro romano oggi restaurato, e l'iconico Duomo con l'interno impreziosito dagli affreschi dell'artista medievale Filippo Lippi.
Amate i colori e i profumi del mare? Allora la vostra meta è Sorrento, a strapiombo sul blu in uno dei tratti più incantevoli della costa italiana. Ammirare l'incredibile panorama della Costiera, passeggiare nel dedalo di vicoletti del centro storico, concedersi una golosa sosta nei numerosi caffè è uno dei modi ideali per cominciare l'anno al meglio.
Infine, gioiello del Salento è Otranto, ponte tra l'Occidente e l'Oriente, territorio plasmato da spiagge da sogno e ricco di arte e cultura. Il vecchio borgo fortificato pullula di tesori storici e architettonici mentre la natura è uno spettacolo: un mare che appare caraibico, scenari impagabili e tanto relax.