Passeggiare sotto la carezza del tiepido sole primaverile ammirando un tripudio di colori e assaporando il profumo delle corolle in fiore: un'esperienza da sogno che può essere ancora più valorizzata dallo scenario che si ha intorno. Ecco allora un entusiasmante viaggio tra i giardini fioriti più suggestivi d'Europa.
A Salisburgo da non perdere sono i giardini barocchi dell'affascinante Castello di Mirabell, edificato nel 1606. Invitano a passeggiare tra incantevoli varietà di fiori e rappresentano un perfetto connubio tra arte e natura con il bellissimo Giardino dei Nani, la fontana di Pegaso e le statue dei quattro elementi.
Sulla collina del Cerro del Sol, a Granada, spiccano i Giardini Generalife, dichiarati Patrimonio UNESCO nel 1984. Sono meta perfetta per una rilassante passeggiata tra alberi e piante fiorite, piccoli stagni ombreggiati da mirti e oleandri e pittoreschi giochi d'acqua.
L'isola tedesca di Mainau, sul lago di Costanza è un'oasi verde che dona un mondo fiorito davvero fiabesco. Narcisi, tulipani, daglie, rose si alternano tra aiuole colorate e gigantesche composizioni floreali che sanno emozionare.
A circa un'ora d'auto da Amsterdam, ecco Kukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, un luogo che emana pura magia. Costruito nel 1949, è una delle attrazioni olandesi più suggestive con 1500 alberi, oltre 4 milioni di tulipani, muscari, giacinti e narcisi. Non mancano corsi d'acqua e un mulino a vento.
Nel pittoresco villaggio di Normandia divenuto famoso grazie ai dipinti di Monet, Ginervy, ecco il giardino dell'artista, un suggestivo percorso tra colorate aiuole, papaveri, gigli e fiori esotici. Il giardino acquatico incanta con il famoso ponticello ornato da glicini.
A una decina di chilometri da Londra, i Kew Gardens, o iI Royal Botanic Gardens, sono un'imperdibile attrazione con oltre 40.000 varietà di piante, musei, gallerie, statue e la pagoda di ispirazione orientale. Sono Patrimonio UNESCO dal 2003.
A Funchal, capitale dell'arcipelago di Madeira, gli stupendi giardini botanici si estendono su un'area di 80.000 metri quadrati, sistemati a terrazze con una vista mozzafiato sulla città, le montagne e l'oceano. Ospitano 2500 piante esotiche dai mille colori e profumi.
L'ultimo dei grandi castelli della Valle della Loira è celebre per i suoi spettacolari giardini realizzati alla francese. I sei giardini, disposti su 4 livelli e incorniciati dalle terrazze, si presentano come un fiorito dipinto ognuno con un tema specifico e un'architettura particolare: il giardino del sole, il giardino dell'acqua, il giardino dell'amore, il giardino dei semplici, l'orto, il labirinto delle siepi.
A un'ora da Lubiana, a Vulcji, ecco il bellissimo Arboretum che si estende su 85 ettari e custodisce oltre 3500 piante provenienti da tutto il mondo. Il giardino è suddiviso in varie sezioni in base alla tipologia di piante e fiori ospitati.