In Giappone, la bellezza dei ciliegi in fiore è diventata una vera e propria arte: si chiama Hanami, ed è la contemplazione di uno spettacolo della natura che ogni anno si rinnova. Se nel Paese del Sol Levante si celebrano festival importantissimi dedicati a questo meraviglioso fenomeno, altrettanto accade in altre parti del mondo. Per chi ama la fioritura dei ciliegi, non è necessario andare così lontano. Anche in Italia abbiamo dei bellissimi panorami che, in primavera, ci regalano delle splendide sorprese a pochi passi da casa. Ecco alcuni dei luoghi più magici in cui possiamo assistere allo spettacolo dei ciliegi in fiore.
Il fascino giapponese dell'Hanami si celebra ogni anno a Roma, presso l'Orto Botanico dell'Università La Sapienza. Qui potrete trovare splendidi laghetti costeggiati da viali circondati dal verde e, naturalmente, splendidi ciliegi che, in primavera, si rivestono di fiori rosa. È il Giardino Giapponese, che si trova all'interno del parco, l'angolo più romantico della capitale.
Sempre a Roma, potrete ammirare un'altra affascinante sorpresa semplicemente passeggiando lungo i viottoli del parco del Laghetto dell'Eur, dove c'è un angolo di Giappone tutto da scoprire. Vi sono stati piantati alcuni splendidi esemplari di sakura, ovvero di ciliegi giapponesi, che vennero donati alla città italiana da Tokyo nel lontano 1959.
La Val Venosta, nel cuore del Trentino Alto Adige, è un luogo dove la natura regna incontrastata. E sebbene siano decisamente più famosi i suoi meli, che offrono un bellissimo spettacolo di fioritura, qua e là si possono incontrare alcuni ciliegi che, con i loro boccioli rosa, lasciano tutti a bocca aperta dalla meraviglia.
Anche la Valpolicella è ben più rinomata per i vigneti, dai quali si produce un vino famoso in tutto il mondo. Eppure, è la bellezza dei suoi ciliegi in fiore ad offrire il panorama più romantico di sempre. Il verde delle campagne veronesi si tinge di bianco e di rosa grazie ai fiori che, con l'arrivo della primavera, sbocciano rigogliosi.
Chi ha detto che in una grande città non sia possibile scoprire un angolo di paradiso? A Torino, assistere alla fioritura dei ciliegi non è certo una cosa rara. Sono molti i luoghi che, sia in collina che nel cuore della città, permettono di ammirare questo spettacolo della natura: i viali alberati che costeggiano il Po e il Giardino Medievale di Palazzo Madama sono solo alcuni esempi.
A Besana in Brianza c'è un ciliegio selvatico secolare che, ogni anno, offre lo spettacolo della fioritura: per la sua importanza, è addirittura stato inserito nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. Il maestoso ciliegio, che si trova in un campo verde della provincia di Monza e Brianza, è considerato il più grande del nostro Paese.
Passeggiare in un tunnel di fiori rosa, immersi nella natura che, in primavera, sboccia con una cascata di colori e di odori spettacolari: è quello che vi aspetta ad Inverigo, dove i ciliegi in fiore offrono un paesaggio da mozzare il fiato. È una location splendida, che vi lascerà senza parole.
La magia della natura che si rinnova ogni anno è immortalata nei bellissimi ciliegi in fiore che spuntano qua e là tra il verde delle campagne pugliesi. La regione è ricca di questi splendidi alberi che, durante i mesi primaverili, si ricoprono di gemme bianche e rosa che rallegrano il paesaggio.