Nel cuore della meravigliosa Basilicata prende vita un gruppo montuoso che crea un paesaggio con spettacolari guglie e sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi tra cui l’Aquila Reale, l’Incudine e la Grande Madre. Sono le Dolomiti Lucane e le splendide cime di queste maestose montagne sono in netto contrasto con il paesaggio circostante. Andiamo insieme a scoprire cosa fare in questi capolavori naturali della Lucania.
Iniziamo questo viaggio da Pietrapertosa, splendido borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la sua fisionomia medievale. Un luogo che mentre lo si visita regala la sensazione che tutto sia regolato in funzione della roccia. Ad esempio le numerose scale, sono l’espressione della simbiosi tra il paese, i suoi abitanti e la roccia. Insomma, è una vera e propria perla delle Dolomiti Lucane.
Chiunque visiti Pietrapertosa non può non salire su quel che rimane del suo Castello medievale. Da qui, infatti, è possibile ammirare uno spettacolo altamente suggestivo e di eccezionale bellezza. Lo sguardo può spaziare tra monti, boschi, torrenti e fiumi, colline e valli. Una sensazione che proietta tra terra e cielo.
Vale certamente la pena fare una visita anche al Centro Storico di Pietrapertosa. Merita una menzione la chiesa madre dedicata a San Giacomo Maggiore il cui interno custodisce diverse testimonianze dell’arte lucana databili dal XV al XVIII secolo.
Tra le Dolomiti Lucane è possibile lanciarsi in un'attività incredibilmente adrenalinica: il "Volo dell'Angelo". Un volo attraverso cui sorvolare due comuni lucani e che regala un'emozione e uno spettacolo indimenticabile. Il "Volo dell'Angelo" sarà possibile praticarlo a partire dall'11 luglio dopo la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria.
Castelmezzano è un altro dei comuni in provincia di Potenza ed è tra i tesori più belli della Basilicata. Lo spettacolo più affascinante di questo magico borgo è certamente quello offerto dallo scenario delle Dolomiti Lucane che gli fanno da sfondo.
Cuore di Castelmezzano è piazza Emilio Caizzo al cui centro si erge la chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo con la sua maestosa facciata in stile romanico. Un vero piccolo capolavoro circondato da un grandissimo spettacolo della natura.
Un altro dei comuni che fa parte delle Dolomiti Lucane è Albanio di Lucania. Un meraviglioso paesino incastonato sul Monte San Leonardo, uno dei picchi delle splendide montagne della Basilicata. Nel suo centro storico si percepisce ancora l’atmosfera di un tempo che fu impressa nella cultura, nelle tradizioni e negli usi della civiltà contadina, mentre tra i vicoli si susseguono bei palazzi storici adornati da portali in pietra scolpita.
È dalla bellissima Campomaggiore che si possono iniziare ad ammirare le splendide Dolomiti Lucane. Qui si ha la sensazione di vivere a metà tra passato e presente, tra il fascino e la storia. Un luogo davvero emozionante.
Da non perdere sono certamente le escursioni tra le meraviglie delle Dolomiti Lucane. Dal classico "Sentiero delle sette Pietre" ai più impegnativi percorsi sulle creste. Qualunque sia la scelta, la spettacolo sarà sicuramente indimenticabile.