Oltre a capitali splendide e spiagge incantevoli, l'Europa possiede molti piccoli gioielli segreti, luoghi di rara bellezza che presentano caratteristiche a dir poco bizzarre. Alcuni sono frutto di una natura stravagante e insolita, altri invece sono opera dell'uomo e rappresentano appieno l'ingegno di popoli antichi. Sono mete perfette per una vacanza diversa dal solito e fuori dalle comuni rotte turistiche: andiamo alla scoperta di queste bellezze curiose e originali, meraviglie che caratterizzano il Vecchio Continente.
La Grecia è molto più delle splendide spiagge che tutti conosciamo: Kalambaka, ad esempio, è un delizioso villaggio famoso per le sue meteore. Con questo termine vengono indicati degli imponenti promontori rocciosi sui quali spiccano monastero ortodossi, divenuti Patrimonio UNESCO proprio per l'importanza storico-paesaggistica che rivestono. Ce ne sono ben 24, abbarbicati sulla vetta di falesie di arenaria da cui si gode un panorama mozzafiato.
Nell'Andalusia c'è un piccolo borgo davvero particolare, a partire dal suo nome. Si chiama infatti Setenil de las Bodegas, e indica il numero degli assedi necessari (ben sette) per riconquistarlo dal dominio dei Mori. Ma la caratteristica più bizzarra è la presenza di una maestosa roccia nella quale sono incavati molti degli edifici principali, tra casette e negozi pittoreschi. È un vero e proprio capolavoro che mostra come natura e opera dell'uomo possano convivere in armonia.
Conosciuto come il Ponte del Diavolo, il suggestivo Rakotzbrucke è un'opera davvero insolita: venne costruito nell'800 all'interno del bellissimo parco di Kromlauer, in Sassonia, ed è un vero gioiello di rara bellezza. Si narra che il suo costruttore abbia fatto un patto con il diavolo per riuscire ad ottenere un cerchio perfetto, che possiamo ammirare ancora oggi osservando il riflesso del ponte sull'acqua del fiume Rakotzsee.
La Venezia olandese è un bellissimo paesino chiamato Giethoorn, formato da numerosi isolotti di terreno torboso circondati dall'acqua e collegati da oltre 170 ponti in legno. Nessuna stradina, in questo borgo: per scoprire le sue meraviglie non si può far altro che navigare lungo i suoi canali, attraversando boschi rigogliosi e splendidi canneti. È un luogo davvero idilliaco, dove la natura è ancora incontaminata.
In Austria si trova il complesso carsico di ghiaccio più grande al mondo: le Eisriesenwelt sono profonde grotte che si stendono per oltre 40 km nelle viscere delle Alpi, all'interno del massiccio del Tennengebirge. L'apertura si trova a più di 1.600 metri di altezza, ed è raggiungibile mediante una comoda seggiovia. Attualmente è possibile esplorare solo il primo chilometro, dove il ghiaccio ha creato dei suggestivi giochi nella roccia.
L'Irlanda è un vero paradiso naturale, e tra le sue bellezze spicca il Selciato del gigante: si tratta di un affioramento roccioso formato da circa 40mila colonne di basalto, d'origine vulcanica, alcune delle quali situate anche a grande altezza. Il sentiero prosegue ben oltre la linea della spiaggia, immergendosi sotto le acque tumultuose dell'Atlantico. È un'attrazione magnifica, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO e protetta da un'incantevole riserva naturale.
Spostiamoci in Norvegia, patria dei suggestivi fiordi che lasciano i turisti senza fiato. Qui potrete ammirare il Kjeragbolten, un grosso masso incastrato in un crepaccio tra le montagne di Kjerag: una bizzarria della natura, che è ben presto diventata meta molto apprezzata dai viaggiatori. Merito probabilmente del panorama di cui si gode da quassù, dal momento che si trova a ben mille metri sulle acque del Lysefjiorden.
Ancora in Andalusia, la piccola cittadina di Ronda è un capolavoro arabeggiante che giace su un pianoro a strapiombo sul vuoto. La sua caratteristica principale è l'enorme spaccatura che l'attraversa, tagliandola in due: un antico ponte di origine romana è servito per molti secoli a collegare la città, sostituito in seguito da un gioiello d'ingegneria araba e, a partire dalla fine del '700, da quello che è conosciuto come Ponte Nuovo.
Scegliere solo una delle bellezze della Scozia non è certo facile, ma tra le più insolite dobbiamo citare la Smoo Cave: è una grande grotta situata nei pressi di Durness, unica nel Regno Unito per la sua bizzarra formazione. La prima camera ha infatti avuto origine grazie all'azione erosiva del mare, mentre le camere più interne sono nate a causa del passaggio d'acqua dolce - principalmente di acqua piovana.
Concludiamo questo incredibile viaggio in Croazia, a metà strada tra Zara e Zagabria: qui sorge l'incantevole paesaggio formato dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ben 16 specchi d'acqua alimentati da due fiumi e numerose sorgenti sotterranee dove si tuffano deliziose cascate. Passeggiare tra i sentieri del parco, godendo della natura incontaminata e del panorama offerto dai laghi, è un'emozione davvero unica.