La Val di Chiana, detta anche Valdichiana, è una meraviglia del Centro Italia compresa tra le province di Arezzo e Siena, in Toscana, e tra quelle di Perugia e Terni, in Umbria. Va da sé che essendo così estesa le cose da visitare sono molte. Per questo motivo, abbiamo fatto una selezione di alcuni dei punti d'interesse imperdibili. Il primo che vi proponiamo è Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo (in foto), che si distingue per essere un borgo di antichissima origine che sorge su una collina. Il suo accesso principale è Porta Fiorentina e da lì inizia un vero e proprio viaggio nel tempo.
Molto suggestivo anche Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, che sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del Lago Trasimeno. Il suo centro storico è circondato dalle mura medievali e ad attrarre particolarmente l'attenzione è la sua maestosa Rocca del Leone, uno degli esempi più interessanti di architettura militare umbra del Medioevo.
Voliamo poi a Chianciano Terme in provincia di Siena, che è una delle località termali più note d’Europa. La Chianciano antica custodisce l’imponente Castello dei Conti Manenti, ma questo è anche un luogo che è stato scelto da Federico Fellini per ambientare alcune scene del suo capolavoro, 8 ½.
Decisamente interessante anche Monteleone d'Orvieto in provincia di Terni, che da circa mille anni sorge su un colle. Si distingue per essere un borgo perfettamente conservato e, soprattutto, tranquillo. Il modo perfetto per scoprire un’Umbria insolita che in pochi conoscono.
Voliamo poi in un'altra meraviglia della Val di Chiana: Cortona, in provincia di Arezzo. Oltre a essere uno dei borghi più belli della Toscana, è anche un importantissimo centro etrusco che ancora oggi si caratterizza per i suoi 2 km di mura risalenti al V secolo a.C.
Da non perdere anche il Lago di Chiusi in provincia di Siena. Vanta circa 300 ettari di superficie e rappresenta un'area residuale della vasta palude che interessava l'intero fondovalle della Val di Chiana, sia senese che aretina. Ma non solo. Esso, infatti, è anche un'area di sosta e di nidificazione per molti uccelli migratori, un punto perfetto per chi ama fare birdwatching.
Famosissimo e splendido è Montepulciano in provincia di Siena, un borgo medievale-rinascimentale che vanta numerose bellezze da visitare come Piazza Grande con la sua Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni. Il paese è inoltre rinomato per il suo vino Nobile.
Chi ama la storia non deve perdere la necropoli delle Pianacce, un sito archeologico di Sarteano, in provincia di Siena, dove nel 2003 venne scoperta una tomba che conteneva un originale ciclo pittorico in ottimo stato. Il sarcofago è visitabile solo con prenotazione, ed è chiamato la Tomba della Quadriga Infernale. Un'area in cui è possibile davvero camminare nella storia più antica.
Voliamo poi a Città della Pieve che è l'unico comune della provincia di Perugia che afferisce in parte alla Val di Chiana Toscana e in parte alla Val di Chiana Romana. Il suo bellissimo centro storico mantiene l'impianto urbanistico originario tipicamente medievale sul quale, però, si sono innestati elementi architettonici di gusto rinascimentale, barocco, rococò e neoclassico.
Infine, vi consigliamo di fare un salto al Castello di Gargonza, in provincia di Arezzo, che addirittura pare ospitò nel 1304 Dante Alighieri. L’intero borgo oggi una struttura ricettiva immersa in un contesto davvero prezioso e unico.