La bellissima Leopoli, o Lviv in ucraino, è una città dal grande fascino, nonché una meta fortunatamente ancora sconosciuta al turismo di massa. La sua bellezza è riconosciuta universalmente al punto tale da essere diventataPatrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Lviv è sicuramente la città meno sovietica tra tutte quelle ucraine. Qui infatti mancano i condomini in cemento che contraddistinguono l’architettura tipica del posto e anzi, la cultura mitteleuropea dei caffè la fa da padrone. Di sovietico però ci sono dei negozi caratteristici, le automobili Volga e le Babushke, signore anziane che vendono verdure e miele al mercato di Krakivsky
Leopoli è una città museo dell’Ucraina Occidentale, posta proprio al confine polacco. Conta circa 800mila abitanti ed è considerata uno dei più importanti centri culturali del Paese, paragonabile solo alla capitale Kiev.
Monumenti, teatri, musei e gallerie d’arte: non è un caso che Lviv sia soprannominata la Firenze dell’est. Per godere di un panorama suggestivo di tutta la città, il consiglio è quello di salire sulla collina del castello e ammirare la Cattedrale Cattolica, la Cattedrale Armena, la Chiesa dei Bernardini, la Chiesa dei Gesuiti.
Le origini della città risalgono al 1256. Lviv fu fondata dal principe Halicz Daniele Romanovic che le diede il nome di suo figlio. Il territorio è stato protagonista di numerose invasioni che lo hanno distrutto, fu poi il re di Polonia Casimiro il Grande a ricostruirla e fortificarla nel 1349.
Situata ai piedi dei monti Carpazi, Leopoli è una delle città più particolari d’Europa. Il centro storico della città è circondato da splendide strutture rinascimentali come la Cernaja Kamenica e la Casa Kornjakta, ora museo storico.
A est di Leopoli, si trova la Città Vecchia con la sua ploshcha Rynock, la piazza meglio conservata di tutto il Paese. Qui sono presenti diverse costruzioni che fondono sapientemente stile barocco e rinascimentale. Furono proprio i ricchi mercanti locali a commissionare ai migliori artisti del tempo, la costruzione delle loro case che possiamo orgogliosamente ammirare oggi.
Leopoli è una città museo all’aperto dove è possibile ammirare la bellezza dell’arte occidentale dal periodo gotico ai giorni nostri. Lviv non ha subito l’influenza dell’arte e dell’architettura sovietica. In periferia tuttavia, è possibile trovare alcune strutture dell’era comunista