In Europa esistono delle città che sono dei veri e propri patrimoni di bellezze uniche e dalle origini lontanissime. Località del Vecchio Continente che fanno sognare per storia e per datazione. Ecco perché oggi vi portiamo in viaggio nelle città più antiche d'Europa, realtà che devono essere visitate anche per capire la nostra vera provenienza.
Iniziamo questo viaggio da Plovdiv in Bulgaria dove i resti di un insediamento neolitico suggeriscono una storia lunga ben 6000 anni. Tra i reperti meglio conservati è possibile ammirare il teatro antico di Filippopoli (vecchio nome di Plovdiv) del II sec., costruito per ospitare 30mila spettatori.
Elegante, raffinata e antica è anche Vienna, capitale della vicina Austria. Una città che, seppur con un profilo moderno, è stata fondata nel 500 a.C. Non sono molti i reperti visitabili di quell'epoca, tuttavia oggi emergono quelli dell’antica Vindobona, la città di origine romana fondata nell’89 d.C.
Immancabile tra le città più antiche d'Europa la nostra Roma, una vera e propria meraviglia fondata ufficialmente da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. e che ancora oggi conserva i resti di un’epoca che ha fatto letteralmente la storia. Basti pensare al Colosseo (o Anfiteatro Flavio) realizzato nell’80 d.C. e il Teatro Marcello, che ospitò il primo spettacolo nel 17 a.C., e il Pantheon.
A sorpresa, tra le città più antiche d'Europa, c'è anche Monaco situata nell'omonimo Principato. Basti pensare che le più antiche testimonianze risalgono al 6° secolo a.C., quando fu fondata con il nome di Monoïkos dai Fenici.
Immancabile in questa lista è certamente Atene in Grecia, che con la sua Acropoli è la capitale più antica d’Europa nonché la culla della civiltà occidentale. Infatti, le prime testimonianze risalgono al 4° millennio a.C.
Anche Parigi, capitale della Francia, conquista un posto tra le città più datate d'Europa. Il suo nome, infatti, deriva dai Parisii, la tribù gallica che la fondò nel 300 a.C., anche se bisogna attendere l’arrivo dei romani per il suo nome e per la sua fondazione ufficiale.
Il Portogallo non è da meno con la sua Lisbona, dove sono emersi alcuni ritrovamenti che fanno pensare a insediamenti risalenti al 2500 a.C., mentre i primi resti conservati ci riportano al 1200 a.C. Una città antica, colorata e assolutamente meravigliosa.
Piuttosto antica è anche Belgrado in Serbia, città sfiorata dal Danubio e dalla storia particolare. Questa, infatti, vanta delle tracce giunte fino a noi che risalgono al 279 a.C., quando l’intero territorio era sotto il dominio della tribù celtica degli Scordisci.
Anche la Spagna vanta una città dalle origini lontane ed è Cadice, dove i Fenici provenienti da Tiro, in Libano, la fondarono nel 1.100 a.C., chiamandola Gadir. Realtà che dopo un periodo di oblio, divenne famosa grazie a Cristoforo Colombo, che la scelse come luogo di partenza per diverse spedizioni nelle Americhe.
Terminiamo questo viaggio tra le città più antiche d'Europa a Gibilterra, un territorio britannico d’oltremare e un grande promontorio situato sulla costa meridionale spagnola. Località che può vantare il titolo di seconda capitale più antica d’Europa. La sua Rocca, infatti, è una zona abitata fin dal Neolitico.