Le città medievali sono dei veri e proprio gioielli da vivere e in cui si respira storia in ogni angolo. Durante il Medioevo, infatti, sono state prodotte alcune delle architetture più incredibili che esistano. Proprio per questo non molto tempo fa vi avevamo parlato delle città medievali più belle d'Italia. Oggi, invece, vogliamo farvi scoprire quelle più suggestive del mondo.
Iniziamo questo viaggio incredibile da Sighisoara in Romania, città della Transilvania perfettamente intatta. È situata nel cuore del Paese ed ebbe origine nel XII secolo, quando fu colonizzata dai Sassoni. Oggi una magnifica cittadella si trova ancora in cima alla collina principale, circondata da una cinta muraria e nove torri, tra cui una torre dell'orologio.
Medioevo anche in Vietnam e più precisamente ad Hanoi, città adagiata sulle rive del fiume Hong nel nord del Paese e che presenta un affascinante labirinto di strade risalenti a mille anni fa. Nell'architettura moderna spiccano le facciate dei negozi medievali, dove tradizionalmente vivevano i mercanti sopra i loro locali. Particolarmente sorprendente è il Tempio della Letteratura.
Il Portogallo sorprende con Monsanto, un villaggio situato vicino al confine spagnolo e che un tempo era la città principale della regione. Il castello, i cui ruderi sono ancora oggi visibili, fu costruito nel 1171 e utilizzato come difesa contro i Mori. Altri luoghi affascinanti includono gli edifici dai tetti rossi e le strade strette che, in tempi più recenti, hanno fatto guadagnare a Monsanto il titolo di "villaggio più portoghese del Portogallo". È la geologia che spicca davvero, però: enormi massi di granito ricoprono il paesaggio e appaiono quasi schiacciare le minuscole case.
Anche in Cina troviamo una bellissima città dallo spirito medievale ed è Pingyao, a circa 580 km a sud-ovest di Pechino. Un luogo che fiorì durante la dinastia Ming (1368-1644). La forma delle sue magnifiche mura le è valsa il soprannome di "Turtle City", poiché le sei porte e i percorsi che si incrociano tra di loro sembrano le quattro zampe, la testa, la coda e il guscio modellato di una tartaruga.
Troyes è una città della Francia a forma di tappo di champagne. Anch'essa d'impronta medievale, è situata sulla Senna a 160 km a est di Parigi. Un luogo che seduce con il suo passato ricco di storia e il patrimonio architettonico e urbano che ha saputo ben conservare.
Nara, in Giappone, si trova a 32 km a est di Osaka ed era la capitale e la sede dell'imperatore nell'VIII secolo. La città ha molti antichi templi buddisti tra cui i Sette Grandi Templi, che sono pagode in legno risalenti all'VIII secolo. Ma Nara è forse più famosa per i suoi cervi: fin dal periodo medievale, i cervi erano considerati messaggeri sacri e ancora oggi si aggirano per la città.
Atterriamo poi in Russia per scoprire Rostov che si trova a circa 200 km a nord-est di Mosca, lungo il Lago Nero. Rostov è spesso chiamata "La Grande" per distinguerla dalla città meridionale di Rostov-sul-Don. Divenne famosa come grande centro religioso nel XIV secolo e si dice che il suo Cremlino sia il più bello fuori Mosca. La piazza centrale ospita la Cattedrale dell'Assunta, le cui parti inferiori risalgono al XII secolo.
La città di Ghardaia si trova nel cuore del deserto del Sahara e dista 600 km da Algeri. Conserva ancora oggi gran parte della sua architettura medievale, parte della quale è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Terminiamo questo viaggio tra le città medievali del mondo a Fès in Marocco, dove la maggior parte dei monumenti risalgono al XIII e XIV secolo. Infatti il centro storico, o Medina, è uno dei quartieri medievali meglio conservati del mondo arabo. Si dice che abbia la zona pedonale più grande del mondo, con un labirinto di strade strette, piazze affollate e suk pieni di merci.