Quando si visita una nuova città, mete immancabili del tour sono anche le chiese, le basiliche e le cattedrali che, con la loro maestosità architettonica e artistica, regalano pure emozioni e si ergono a simboli cittadini. Andiamo allora insieme alla scoperta di alcune delle più belle e suggestive chiese d'Europa.
Uno tra i simboli indiscussi di Parigi è la spettacolare Notre Dame, capolavoro gotico affacciato sulla Senna. Edificata dove sorgeva un tempio romano con la posa della prima pietra nel 1631, emoziona con la facciata principale impreziosita dal rosone centrale e dalle due imponenti torri, e con il retro arricchito da stupendi archi rampanti. Dopo 386 scalini, la Torre Nord regala una vista mozzafiato su tutta Parigi.
Simbolo di Firenze, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è una stupenda opera d'arte e di architettura che ogni anno richiama milioni di visitatori a livello internazionale. Terminata in pieno Rinascimento, custodisce la pregevole Cupola del Brunelleschi, la più grande al mondo, e la più estesa superficie affrescata con ben 3.600 mq di capolavori eseguiti dal Vasari e dallo Zuccari.
Emblema del Romanico italiano d'influenza bizantina, la stupenda Basilica di San Marco è una delle tappe da non perdere durante una visita a Venezia. La facciata, su cui si aprono cinque portali, è finemente decorata con mosaici e marmi preziosi ed è suddivisa in due dalla grande terrazza su cui si ergono i Quattro Cavalli di rame dorato. Di notevole interesse i mosaici di origine veneto-bizantina.
Massimo esempio del gotico catalano nonché simbolo indiscusso di Barcellona, la Sagrada Familia è il capolavoro assoluto dell'architetto modernista Gaudì. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1882 e dovrebbero concludersi, secondo le previsioni, intorno al 2030. Il suo fascino di "cattedrale in divenire" la rende ancora più suggestiva.
Svetta sulla Collina di Montmartre la bellissima Basilica del Sacro Cuore, nel punto più elevato di Parigi dopo la Torre Eiffel. Lo stile è piuttosto eclettico, neo-bizantino, la pianta è a croce greca, sormontata da una cupola centrale alta 60 metri e 5 cupole minori. È costruita in travertino molto calcareo che, a contatto con l'acqua piovana, si sbianca totalmente: per questo la Basilica appare sempre così candida.
Ambito punto d'arrivo del Cammino più celebre del mondo, la Cattedrale di Santiago di Compostela è uno dei più monumentali ed emblematici simboli della cultura cristiana ed europea. L'interno è spettacolare, con pianta a croce latina circondata da navate laterali, la Porta Santa, cappelle, cripte, dipinti, sculture, reliquiari e pale d'altare.
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità, la splendida Cattedrale di Canterbury è sede dell'arcivescovo di Canterbury, capo della Chiesa anglicana. Autentico gioiello architettonico, conserva al suo interno frammenti di storia britannica, con le tombe di Thomas Beckett e del Principe Nero, Enrico Plantageneto.
La Cattedrale di Rouen è uno spettacolare esempio di stile gotico della Normandia che Monet immortalò in ben 31 dipinti, in vari momenti della giornata dall'alba al tramonto, tra il 1892 e il 1894. La sua costruzione cominciò nel 1145 e si concluse nel 1250.
La suggestiva Cattedrale di San Basilio non lascia certo indifferenti in qualsiasi momento della giornata la sia ammiri, sia con il sole sia con l'illuminazione notturna. La cattedrale si compone di nove differenti cappelle, che rendono l’interno una sorta di "stretto labirinto" arricchito da splendide sale decorate e preziose icone. L’esterno è a quattro torri sovrastate da imponenti cupole, un padiglione centrale e altre quattro cupole minori, ognuna con differenti colori per dare vita a un caleidoscopio unico al mondo.