L'Italia è uno scrigno di tesori artistici e architettonici tra cui svettano le magnifiche chiese custodi di indiscussi capolavori. Partiamo per un tour alla scoperta di alcune tra le chiese più belle disseminate lungo l'Italia centrale. (Nella foto, il Duomo di Orvieto)
Dedicato a Santa Maria Assunta, il Duomo di Siena, risalente al 1220 in stile romanico gotico, è un autentico gioiello architettonico. Vanta splendida facciata in marmo bianco e l'interno caratterizzato dalla dicromia bianco nero nonché un pavimento di 56 riquadri, unico nell'arte italiana.
Conosciuta e apprezzata a livello internazionale, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (o Duomo di Firenze) vanta la pregevole cupola a opera del Brunelleschi impreziosita dagli affreschi del Vasari. La sua bellezza è plasmata dal marmo bianco di Carrara, dal rosso di Maremma, dal verde di Prato e dal cotto delle tegole.
Edificata per commemorare la visita di San Francesco ad Ascoli nel 1215, la chiesa di Ascoli Piceno, alta 23 metri, è caratterizzata da tre navate suddivise da dieci pilastri ottagonali su cui poggiano archi in stile gotico-romanico. Sulla facciata si aprono tre portali gotici di stile veneziano.
Appena al di fuori della cinta muraria dell'Aquila, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio affascina con la sua architettura che unisce in armonia elementi romanici, gotici e rinascimentali. Protagonisti della facciata sono i rosoni, due in stile gotico e uno in stile romano. A sinistra ecco poi la Porta Santa, l'unica fuori Roma.
In un contesto paesaggistico di indiscussa bellezza, merita una menzione la Chiesa di Santa Maria della Pietà di Rocca Calascio nei pressi del Castello a 1500 metri di altezza. Eretta tra il XVI e il XVII secolo, con pianta ottagonale su cui spicca la cupola a otto spicchi, conserva al suo interno una scultura di San Michele armato e una raffigurazione della Vergine miracolosa.
Da annoverare tra le chiese più belle dell'Umbria e del Centro Italia, la Basilica di San Francesco ad Assisi è costituita da due chiese sovrapposte di differenti fasi costruttive: la prima legata al periodo romanico umbro e la seconda al gotico francese. La Basilica superiore ha ispirato la costruzione di tutte le successive chiese francescane.
Capolavoro di architettura gotica è il Duomo di Orvieto, una delle realizzazioni artistiche di massimo splendore del tardo Medioevo italiano. Il suo stile unico lo rende inconfondibile. L'interno conserva la magnifica Cappella di San Brizio, o Cappella Nova, completata da Luca Signorelli.
Nel rione Monti a Roma, parte di un complesso conventuale dei Trinitari, la Chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane è uno dei capolavori dell'architettura barocca. La facciata incanta grazie alla serie di linee ondulate, convesse e concave, disposte su due ordini, alle statue e alla meravigliosa cupola ovale.
Annoverata tra i monumenti nazionali, la Basilica di Santa Maria Assunta a Rieti vanta elementi architettonici in stile romanico che ne impreziosiscono la facciata. L'interno è invece caratterizzato da elementi dorati in stile barocco e dalle tre cappelle laterali: la Cappella delle Reliquie o Coro d’inverno, la Cappella di Santa Barbara e la Cappella di Santa Caterina.