Alcune delle chiese più suggestive del nostro Paese sono quelle affacciate sul mare: piccoli gioielli architettonici che si riflettono sulle acque turchesi, godendo di una vista mozzafiato. Quali sono quelle da visitare? Una è senza dubbio la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, nel centro storico di Ravello. Situata in posizione dominante, offre un panorama incredibile sull'intera Costiera Amalfitana.
Lungo la Riviera Ligure, incastonata in un suggestivo panorama incontaminato, possiamo ammirare l'Abbazia di San Fruttuoso. Si trova a poca distanza da Camogli e si affaccia su una piccola baia lambita da acque cristalline. Proprio per la sua posizione impervia, può essere raggiunta solamente via mare o tramite due impervi sentieri, percorrendo i quali ci si immerge completamente nella natura.
Decisamente molto più conosciuto è il Santuario di Santa Maria dell'Isola, divenuto ormai il simbolo della città di Tropea. Costruito in epoca medievale sul maestoso scoglio che si protende sul mar Tirreno, è da sempre circondato da antiche leggende che hanno aumentato il suo fascino. Per raggiungere la chiesa bisogna salire una splendida scalinata, e dall'alto si può ammirare una vista da cartolina.
Il lungomare di Gaeta è ricco di bellezze: qui vi sono ben due chiese splendide, che si affacciano sulle acque del Tirreno. La prima è il Santuario della Santissima Annunziata, suggestivo capolavoro barocco che custodisce pregiate opere d'arte. Ma la più affascinante è il Tempio di San Francesco, che nacque come piccolo convento e crebbe pian piano, fino a diventare una meravigliosa chiesa neogotica.
Particolarmente incantevole è la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, circondata dal verde rigoglioso e selvaggio della Riviera del Conero. Siamo nelle Marche, su una rupe rocciosa che si getta nel mare Adriatico: qui sorge quello che è uno dei migliori esempi di architettura romanica dell'intera regione. La chiesa si trova a ridosso della spiaggia di Portonovo e regala una vista incredibile.
Splendida città d'arte pugliese, Trani è uno scrigno di mille bellezze. Tra di esse, spunta senza alcun dubbio la Cattedrale di Santa Maria Assunta: capolavoro d'architettura romanica, si erge a due passi dal mare con il suo imponente campanile. La chiesa è stata costruita in pietra di Trani, estratta dalle cave dei dintorni, ed è caratterizzata da un colorito leggermente rosato che la rende diversa dai tantissimi altri luoghi di culto della regione.
L'isola di Lipari è la più famosa delle Eolie, e vanta un notevole traffico turistico. È nella sua zona portuale, chiamata Marina Corta, che possiamo trovare una delle sue più belle chiese, quella di San Giuseppe. La sua costruzione ebbe inizio nel '500, probabilmente sulle rovine di un antico tempio, e oggi presenta una splendida facciata barocca. Da qui si gode una bellissima vista sul porto e sulla miriade di barchette che vi trovano attracco.
A Caorle, invece, possiamo ammirare un suggestivo santuario sul mare. Si tratta della Chiesa della Madonna dell'Angelo, che sorge su una piccola protuberanza sporgente, circondata dalle acque turchesi dell'Adriatico. A causa della sua posizione, è sempre stata soggetta alle intemperie: nel corso dei secoli è stata più volte restaurata (nonché quasi completamente ricostruita nel '700), sino a raggiungere l'attuale splendore.
A poca distanza, nel cuore della "piccola Venezia" - questo il soprannome della città di Chioggia -, possiamo trovare la Basilica di San Giacomo Apostolo: si affaccia su uno dei canali che si addentrano nel centro storico, ed è custode di un'importante reliquia. Si tratta del ceppo su cui Maria si sedette stringendo tra le braccia il Cristo morto, secondo la tradizione. Per questo è meta di molti pellegrinaggi.
Infine, eccoci a Porto Torres: affacciata sul Golfo dell'Asinara, la splendida Chiesetta di San Gavino a Mare è un piccolo gioiello in calce bianca su cui riflettono intensi i raggi del sole. Venne eretta nel luogo in cui furono decapitati e poi tumulati i tre martiri San Gavino, San Proto e San Gianuario, cui oggi la chiesa è dedicata. Ed è impossibile non rimanere affascinanti dal panorama suggestivo che da qui si gode.