Ricchi di arte e di storia e di un fascino intramontabile, i castelli sono testimoni dell'immensa cultura architettonica del passato e, ancora oggi, visitarli è pura emozione. Il Sud Italia vanta manieri favolosi, ideali per un itinerario tra storia, natura e leggenda. (Nella foto, Castel del Monte, Andria, Puglia)
Sull'Isola di Ischia, svetta il magnifico Castello Aragonese, voluto da Alfonso V d'Aragona, collegato da un ponte al Borgo di Celsa. Rifugio sicuro dagli invasori nel corso dei secoli, ospitò artisti come Michelangelo e Ariosto e rivestì anche i ruoli di convento e carcere politico.
Il celebre Castel dell'Ovo è il maniero più antico di Napoli, che si staglia sullo scoglio Borgo Marinari, uno dei luoghi più suggestivi e amati della città. È legato a una suggestiva leggenda narrata da Virgilio: un uovo, nelle segrete, sorreggerebbe l'intera struttura e, finché resterà integro, proteggerà Napoli da qualsiasi sventura.
A Melfi, ecco uno dei castelli medievali più importanti del Sud, teatro di quattro concili papali e residenza di Federico II di Svevia e Carlo I D’Angiò. Sede del Museo Archeologico Melfese, sorprende con i due cortili, il Cortile del Mortorio e il Cortile dello Stallaggio, la Sala delle Scodelle e la Sala del Trono.
Patrimonio UNESCO, il maniero pugliese di Castel del Monte, in pietra calcarea e quarzo, è un magnifico esempio di architettura medievale. Tra le sue stanze racchiuderebbe esoterismo e magia: si suppone, infatti, che fosse un "tempio del sapere" in cui dedicarsi allo studio delle scienze.
Edificato nel 1223 sui resti di una torre del X secolo, il Castello di Trani svetta sulla terrazza sul mare a pochi passi dalla Cattedrale. Dopo aver subito numerose trasformazioni nel corso della sua storia, oggi ha linee pulite e forma quadrangolare, è visitabile e sede di eventi culturali.
Simbolo della città del Salento, il Castello Aragonese a picco sull'Adriatico venne costruito dagli Spagnoli sul finire del 1400, a pianta pentagonale con un maestoso bastione e tre torrioni cilindrici. Oggi le sue sale ospitano mostre, manifestazioni, e concerti in una cornice di vera bellezza.
Nel cuore dell'antico borgo di Taranto, sul canale di accesso al mare, ecco il Castel Sant'Angelo, possente maniero quattrocentesco con pianta quadrangolare e ampio cortile centrale. Oggi di proprietà della Marina Militare, è visitabile per ammirarne gli interni tra cui segnalare la cappella di San Leonardo e la sala delle torture.
È proprio il Castello Ruffo a dare il benvenuto nel magnifico borgo di Scilla, a dominio sul promontorio e sullo Stretto di Messina. Oggetto di ampliamenti e ricostruzioni nel corso dei secoli, oggi accoglie il faro di Scilla, il Centro regionale per il recupero dei centri storici calabresi ed è sede di convegni e mostre.
A pochi chilometri da Catania, sorveglia il borgo marinaro di Aci Castello l'omonimo maniero, dalla sua invidiabile posizione su una roccia di basalto a picco sul blu. Costruito nel 1076 in pietra lavica nera, oggi ospita reperti storici, un'area dedicata ai minerali e un orto botanico con numerose specie di piante.