Suggestive, maestose e a volte terrificanti, queste dimore italiane sono una vera e propria meta di pellegrinaggio di chi si ciba di pane e fantasmi ogni giorno. Il nostro Paese conserva, inaspettatamente, luoghi intrisi di fascino e mistero che raccontano storie reali e leggende che si tramando da generazioni e che ancora oggi, esercitano un certo potere nei confronti dei viaggiatori più temerari. Se rientrate tra questi, allora, mettetevi comodi, stiamo per portarvi alla scoperta dei castelli infestati d'Italia.
Il nostro viaggio inizia a Bergamo, precisamente all'interno delle stanze del Castello di Malpaga. È qui il fantasma di un nobile uomo, innamorato di una castellana già promessa in moglie, trascorre il suo tempo alla ricerca della sua amata dal giorno della sua morte, avvenuta per mano del marito della giovane.
Edificato sulla cima di una rocca che domina la Valmarecchia, si staglia contro il cielo il Forte di San Leo, l'edificio che ospitò, in una delle sue celle, l'alchimista e avventuriero Cagliostro e che divenne la sua tomba. Si dice che lo spirito dell'uomo non ha mai trovato pace, come conferma il fatto che ancora oggi si possono udire i suoi lamenti.
Di Azzurrina sono state dette tante cose, ma il suo corpo non è mai stato trovato. Sembra però che lo spettro della bambina albina scomparsa misteriosamente nel Castello di Montebello, vicino Rimini, torni qui ogni 5 anni per chiedere aiuto.
C'era una volta Armida, una giovane donna sposata, innamorata di un cavaliere. Dopo la morte del suo amato, per mano di suo marito, la ragazza si lasciò morire. Chi è stato al Castello di Trani afferma di aver visto la fanciulla girare nell'edificio alla ricerca del suo amore perduto.
Sono in molti a vedere il fantasma di Isabella De Medici all'interno del Castello di Bracciano uccisa da suo marito Paolo Giordano Orsini. Alcuni sostengono di averla avvisata anche in riva al lago.
C'è chi è pronto a giurare di averlo visto, altri invece affermano di aver solo sentito la sua presenza. Stiamo parlando del fantasma di Gioacchino Murat, generale francese e re di Napoli che risiederebbe, ancora oggi, tra le stanze del Castello Aragonese dove un tempo viveva.
Non uno, non due, ma più fantasmi sembrano popolare le stanze del Castello di Bolsena. All'interno dell'edificio esiste una stanza denominata "sala del fantasma", è qui che aleggerebbe la presenza di uomini uccisi brutalmente.
La storia vuole che all'interno del Castello di Rivarolo Canavese un tempo vivesse una giovane coppia tutt'altro che felice. Un giorno il marito decise di uccidere sua moglie, ma tormentato dal suo spettro, presto si suicidò. Qualcuno sostiene che la donna si trova ancora lì e che alcune notti è possibile udire le sue grida di dolore.
Sono tante le storie che ruotano attorno alla figura di Caterina, l'esponente della nobile famiglia degli Sforza. Che si tratti di leggende o di verità, non possiamo saperlo, quello che è certo però è che all'interno del Castello Sforza a Imola sono in molti a sostenere di aver visto la donna affacciarsi alle finestre dell'imponente edificio.