Meta perfetta per una vacanza all'insegna del turismo balneare, la bellissima Liguria ospita pittoreschi borghi marinari dove le tipiche e colorate casette sorgono a pochi passi dalla sabbia e dal mare. Sono luoghi incantevoli dove passeggiare accanto alle barche che riposano al sole e lasciarsi cullare dal suono delle onde, senza più pensieri. Andiamo insieme alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi liguri a due passi dalla spiaggia.
Unico nel suo genere, nel cuore della Riviera di Ponente, sorge il borgo saraceno di Varigotti, imperdibile tappa durante una vacanza nel Savonese. Qui le suggestive case color pastello dall'inconfondibile architettura di richiamo orientale si affacciano direttamente sulla sabbia fine e guardano verso l'azzurro del Mar Ligure. Abbracciate dalle alte scogliere bianche e selvagge, si trovano spiagge tra le più belle della regione come l'incantevole Baia dei Saraceni, lambita da acque cristalline.
A pochi passi dalla celebre Alassio, spicca la splendida Laigueglia, inserita a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Affascinante borgo marinaro incastonato nella Baia del Sole, conserva intatta la bellezza del passato nelle sue caratteristiche vie e piazzette che raggiungono direttamente la spiaggia di sabbia fine e dorata. Qui è dove le barche riposano al sole sul litorale e tutto parla del mare, dei suoi profumi e dei suoi colori.
Tra le rocce, le colline e il mare della Riviera delle Palme spicca Celle Ligure, tra le località balneari più apprezzate di questo tratto di costa ligure. L'abitato principale conserva i tratti di un antico borgo marinaro le cui case dai vivaci colori si specchiano lungo la marina, a pochi passi dalle spiagge di sabbia fine. Pini marittimi, palme, rocce, mare e la stupenda Passeggiata Romana da cui godere di un panorama mozzafiato: una meta davvero da non perdere.
Borgo tra i più belli d'Italia, scrigno di storia e bellezza architettonica, rinomata località balneare: ecco Noli, vero gioiello della provincia di Savona. Antica Repubblica Marinara, conserva tutto il fascino del suo fulgido passato e rapisce lo sguardo con le sue torri, case-torri e i pittoreschi carruggi della Liguria. Le bellissime spiagge di sabbia bianca sono lambite da un mare cristallino con profondi fondali ricchi di pesci per la gioia degli amanti delle immersioni.
Perla della Riviera ligure di Levante è Camogli, antico borgo marinaro nella splendida cornice del Golfo Paradiso, in una felice posizione che gli dona un clima gradevole e mite tutto l'anno. La "Città dei mille bianchi velieri" si fa ammirare per il caratteristico porto turistico e i palazzi colorati e decorati che qui si affacciano. Come non citare poi la baia di San Fruttuoso di Camogli dove sorge il monumentale complesso dell'abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e una spiaggia tra le più belle d'Italia?
Il borgo marinaro di Moneglia non conosce traffico, stress o la frenetica vita di oggi ma si presenta come una realtà pulita e ordinata dove i bambini possono correre liberi senza pericoli. Il carruggio medievale che attraversa il centro è ombreggiato dalle case colorate con portali rinascimentali in ardesia e dalle due chiese, una a levante e l'altra a ponente. La spiaggia al centro della baia, di fine sabbia dorata, è abbracciata da scogliere a picco sul mare punteggiate da macchia mediterranea.
Tellaro, nel comune di Lerici, è uno di quei luoghi che non riesci a dimenticare, borgo non soltanto tra i più belli e romantici della Liguria ma anche d'Italia. Affacciato sul magnifico Golfo dei Poeti, arroccato a picco sul mare, regala bellissime spiagge dal carattere selvaggio e incontaminato. Accanto al porticciolo e alla Chiesa di San Giorgio spicca la spiaggia del borgo e, oltre la chiesa, si apre una scogliera dove prendere il sole.
Il borgo di Bogliasco, protetto da un'insenatura naturale e vegliato dal Monte Cordona, regala un variegato panorama tra ripide scogliere e spiagge accarezzate da acque cristalline. Di sicuro fascino sono il lungomare e la vicina Scogliera di Pontetto che, attraverso un interessante percorso, conduce ad attraversare il ponte romano sul Rio Poggio, ricostruito in epoca medievale e sempre ricco di magia. Relax, mare, storia, natura e sport: la località è adatta a ogni esigenza.
Borgo marinaro dalle case dai vivaci colori pastello affacciate sulla spiaggia, Sori è una graziosa meta della Riviera di Levante dove l'arenile di ciottoli regala lo spazio per ospitare attrezzati stabilimenti balneari. Su un panoramico promontorio a est dell'abitato sorge la Chiesa di S. Apollinare mentre alle spalle delle colorate case spicca la Chiesa di S. Margherita con la bellissima facciata curvilinea.