L'Irlanda, con i suoi paesaggi verdissimi, è conosciuta e amata per essere l'Isola di Smeraldo. Una terra misteriosa, magica e dai paesaggi idilliaci che però nasconde anche delle zone che sono ancora poco esplorate. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10 a partire dal Castello di Minard (in foto), un mistico rudere che sorge nella Contea di Kerry e che fu costruito, a metà del XVI secolo, per il clan Fitzgerald: possedeva una struttura così forte che resistette a quattro cariche fatte esplodere ai suoi angoli dalle truppe inglesi di Oliver Cromwell nel 1650.
The Coral Strand, invece, è una straordinaria spiaggia che sorge nel tranquillo villaggio di Carraroe, nel Connemara. La sua incredibile particolarità è che la sabbia è formata da frammenti di alghe coralline e che crea un paesaggio a dir poco eccezionale.
C'è poi Moore Hall, nella Contea di Mayo, una struttura attualmente abbandonata ma che fu costruita alla fine del XVIII secolo da George Moore. Sorge nel paesaggio carsico calcareo di questo angolo d'Irlanda che fornisce le condizioni ideali per la crescita di varie piante esotiche.
C'è poi il Lough Tay, un laghetto che sorge tra gli incredibili paesaggi delle Wicklow Mountain. Possiede acque scure come l'inchiostro contornate da bianche spiagge, e per questo è chiamato anche The Guinness Lake: sembra una pinta di birra.
Davvero particolare è che il Castle Roche, nella Contea di Louth. Si tratta di un castello anglo-normanno del XIII secolo he è ancora in piedi sulla cima di una collina rocciosa. Costruito da Lady Rohesia de Verdun, si narra che lei promise di sposare l'architetto ma che quando andò a reclamare la sua mano, lo fece gettare da una delle finestre, conosciuta oggi come la "finestra dell'omicidio.
Voliamo ora presso Dalkey Island, un'isola speciale e con una storia che conta ben 6.000 anni, tanto da essere stata persino il campo dove i Vichinghi tenevano gli schiavi. Un'isoletta tranquilla che si rivela anche il punto di partenza ideale per avventurarsi al largo.
Poi ancora il Castello di Clifden che risale al 1818. Si tratta di una casa in stile neogotico ormai in rovina e nella mani della natura. I motivi? Prima venne colpita dalla Grande Carestia e poi fu affittata a delle persone che la spogliarono dei suoi beni più preziosi. Una struttura bella e dannata.
Davvero affascinante è anche le Grotte Cushendun, nella bellissima Contea di Antrim. Sono delle caverne naturali che si sono formate nel corso di 400 milioni di anni e che permettono di scendere in profondità nel sottosuolo, esplorare le pozze e godersi viste mozzafiato sul mare.
Voliamo ora al Castello di Blarney, nella Contea di Cork. Costruito dal capo Cormac MacCarthy nel XV secolo, è noto agli appassionati per la celebre Blarney Stone, o pietra dell’eloquenza, incastrata in un muro del cammino di ronda e ai suoi splendidi giardini.
Infine le Mourne Mountain, dove i paesaggi sono così idilliaci che sono stati in grado di ispirare la creazione di Narnia a C.S. Lewis. Qui si può passeggiare nei 35 km del Mourne Wall, tra le rovine Greencastle risalenti al XIV secolo, e scoprire la Silent Valley, un enorme bacino idrico in cui non esiste il rumore.