Impossibile non provare un brivido quando ci si trova di fronte a luoghi antichi, rovine e monumenti che gettano luce sulle civiltà del passato e raccontano la grande storia dell'umanità. Sono davvero tanti i siti culturali e religiosi in tutto il mondo che hanno resistito alla prova del tempo e ancora oggi regalano emozioni senza fine. Dovendo scegliere 10 siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita, uno di questi è senza dubbio Machu Picchu, tra i più grandi e visitati al mondo. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO ed eletto come una delle sette meraviglie del mondo moderno, sorprende ancora oggi, tanto che ha ottenuto la certificazione dalla "Green Initiative" come prima destinazione turistica al mondo a zero emissioni di carbonio. (In foto, Machu Picchu)
Immerso nella foresta pluviale, Angkor è il sito archeologico più importante della Cambogia e uno dei più importanti del Sud-est asiatico, descritto da Tiziano Terzani come "uno di quei posti dove la grandezza è in ogni pietra, in ogni albero, in ogni boccata d’aria che si respira”. Un immenso parco di 400 chilometri quadrati, che ospita i magnifici resti di diverse capitali dell'Impero Khmer dal IX al XV secolo, tra cui la più grande città pre-industriale del mondo. Simbolo del sito è il magnifico tempio di Angkor Wat, rappresentazione del Monte Meru, la casa degli dei.
A sud dell'Inghilterra ci imbattiamo nel misterioso cerchio megalitico di Stonehenge, tra i siti archeologici più famosi al mondo. Risale a circa 4.600 anni fa e per alcuni studiosi rappresenterebbe un antico osservatorio astronomico. Oltre ad attrarre archeologi e turisti, è diventato anche un luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del celtismo e di altre religioni neopagane.
Il sito archeologico di Efeso è uno dei più importanti e grandi d’Europa. Fu una delle più grandi città ioniche nell’Anatolia turca, nonché la terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria d'Egitto. Efeso ospitava inoltre uno degli edifici più imponenti dell’antichità, il Tempio di Artemide, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. Il momento migliore per visitare questo Patrimonio Mondiale dell’Umanità è alle prime ore del giorno, quando il sito è completamento esposto al sole.
Tra i siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita c'è la Necropoli di Giza, una delle attrazioni più famose dell’Egitto, sede delle celebri Piramidi di Giza, della Grande Sfinge e di molti altri monumenti antichi, nonché patrimonio dell'UNESCO e una delle sette meraviglie del mondo.
La Grande Muraglia cinese (ancora più spettacolare quando è innevata) è uno dei monumenti più noti al mondo, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e inserito fra le sette meraviglie del mondo moderno. Un'opera strabiliante, che si snoda come un gigantesco dragone per migliaia di chilometri attraverso deserti e impervie montagne.
In Messico è d'obbligo una visita a Chichén Itzá, il più grande ed importante sito archeologico della civiltà Maya precolombiana, tra le sette meraviglie del mondo moderno. Situato a nord della penisola dello Yucatán, comprende numerosi edifici, tra cui la celebre piramide di Kukulkan, nota anche come 'El Castillo'.
Gli antichi Greci credevano che Delfi fosse il centro del mondo, in quanto sede del più venerato ed importante oracolo del dio Apollo. Oggi, in questo importante sito archeologico, situato a pochi chilometri da Atene, sono ancora ben visibili il tempio dove si trovava l’oracolo, il teatro, il tempio di Athena, lo stadio dove si svolgevano i giochi pitici in onore della sacerdotessa Pizia e numerosi resti di edifici sacri.
Le Grotte di Ellora sono un sito archeologico, storico, artistico e religioso situato nello stato del Maharashtra, nell’India centrale. Risalgono dal VI al XI secolo d.C. e sono una delle maggiori località di architettura rupestre di tutto il subcontinente indiano, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Per secoli in questi luoghi, induisti, buddisti e jainisti hanno scolpito nella roccia monasteri, statue, cappelle e templi, di cui l’esempio più spettacolare è rappresentato dal Tempio Kailasa, uno dei più grandi templi indù antichi scavati nella roccia.
Tra i 10 siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita, non si può non menzionare il Parco Archeologico di Pompei, una delle le mete italiane più amate dai turisti di tutto il mondo. Un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La cenere e i lapilli che seppellirono la città in seguito all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ne hanno consentito un'eccezionale conservazione, permettendo di avere un'immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti.