L'India, definita il "continente dei superlativi", è un miscuglio di tantissime cose da vedere e che portano dritte a quello che è il cuore della Terra. Noi abbiamo provato a selezionare 10 meraviglie da non perdere come Amritsar (in foto), una città nello stato del Punjab in cui si trova il Tempio d’Oro o Sri Harmandir Sahib: importante meta di pellegrinaggio, ma anche un luogo di straordinaria architettura, pace e serenità.
Bellissima anche Jodhpur, una meraviglia che si trova nel cuore del Rajasthan e conosciuta come la "città blu". Vanta un imponente Mehrangarh Fort (il più bel forte del Rajasthan), un colorato bazar, case blu, ma anche una spettacolare posizione geografica nel cuore del regno Marwar, vicino al deserto del Thar.
Chi ama il mare deve assolutamente fare un salto nello stato del Goa, il più piccolo di tutto il Paese, ma con il mare più bello di tutti. Qui spiagge dorate, tramonti romantici e acque cristalline invitano a rilassarsi, oltre che a praticare sport d’acqua come il parasailing e il windsurf.
Spettacolare anche Palitana nello stato del Gujarat. Qui svetta la collina di Shatrunjaya dove si trova il maggior numero di templi al mondo. Per accedervi bisogna salire 3.745 scalini, ma arrivati in vetta ci sono ben 863 templi di marmo bianco e circa 7.000 statue.
Simbolo dell'India e sicuramente il luogo imperdibile per eccellenza è il Taj Mahal, ovvero il mausoleo musulmano edificato dall’imperatore moghul Shah Jahah in memoria della moglie Mumtaz Mahal. Basti pensare che è una maestosa struttura alta circa settanta metri interamente coperta di marmo bianco.
Uniche al mondo sono le Grotte di Ajanta. Esse risalgono al 300 a.C. e, nonostante la loro veneranda età, vi sono perfettamente conservati dipinti e sculture. Un viaggio che catapulta indietro nel tempo.
Straordinario anche il Kerala, uno stato famoso soprattutto per le backwaters, una rete di laghi, cascate e fiumi davvero irresistibili. Qui ci si può innamorare dalla giungla verde smeraldo intervallata da piccoli villaggi di contadini e pescatori.
Chi è in cerca di romanticismo deve assolutamente fare un salto a Udaipur. Del resto, è conosciuta come la Venezia d’Oriente. Essa è circondata da tantissimi laghi in cui si affacciano lussuosi palazzi dell’era Rajput, regalando panorami bellissimi.
Se invece si cerca un luogo dove scoprire la fauna selvatica, bisogna fare un salto Jim Corbett National Park nell'Uttarakhand. Famoso per avere le tigri del Bengala, è il più antico Parco Nazionale dell'India. Assolutamente imperdibile.
Infine il Forte Amber situato ad Amer, una città a 11 km da Jaipur (altrettanto straordinaria), nello stato del Rajasthan. Costruito con con marmi preziosi e arenaria rossa, si trova in cima alle colline Aravali regalando un colpo d'occhio grandioso.