Avete mai fatto un viaggio in Lituania? Si tratta di un Paese meraviglioso, da scoprire non solamente durante il periodo natalizio, quando le sue città si ammantano di un fascino speciale. Vediamo allora le sue mete più belle: non possiamo che partire dalla capitale Vilnius (in foto), luogo ricco di storia e di monumenti affascinanti. Il centro racchiude tesori medievali e splendide architetture barocche, come la famosa Chiesa di San Casimiro.
Sembra uscire da una favola, il Castello di Trakai: questa antica fortezza medievale è stata costruita su un isolotto al centro del lago Galvė, su cui si affaccia con le sue torri dai tetti rossi e appuntiti. Oggi è un'importante meta turistica, visitabile da marzo a fine settembre, quando ospita eventi musicali e manifestazioni culturali.
Uno dei luoghi imperdibili del Paese è sicuramente il Museo Etnografico di Rumšiškės, che testimonia la difficile vita rurale lituana del passato. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, costituito da ben 140 edifici del XVIII e XIX secolo, tra case fienili, granai e mulini. Ciò ne fa una delle istituzioni all'aperto più grandi d'Europa.
Per gli amanti della natura incontaminata, la regione di Molėtai ha davvero molto da offrire: si dipana nell'est della Lituania, a poca distanza dalla cittadina omonima. A caratterizzarla è soprattutto la presenza di diversi laghi, piccoli e grandi specchi d'acqua color smeraldo che richiamano moltissimi turisti.
Klaipėda, la terza città più grande della Lituania, è da sempre un fiorente porto commerciale: un tempo faceva parte del regno prussiano, motivo per cui conserva un aspetto tipicamente tedesco (basti guardare le case con le facciate a graticcio). Il centro si stende lungo il corso del fiume Nemunas, sino al punto in cui quest'ultimo confluisce in mare.
A poca distanza, affacciata sul Mar Baltico, c'è una delle più popolari località estive lituane: si tratta di Palanga, una graziosa cittadina che nei mesi caldi si anima di turisti, grazie alle sue splendide spiagge caratterizzate da dune sabbiose. Situata lungo la storica Via dell'Ambra, nel suo centro accoglie il Palazzo Tiškevičiai, che ospita un interessante Museo dell'Ambra.
Nei pressi della città di Šiauliai, c'è un panorama davvero incredibile: stiamo parlando della Collina delle Croci, un luogo di pellegrinaggio che negli anni è divenuto anche una famosa meta turistica. Su questa piccola altura sono disposte oltre 400mila croci, piantate da fedeli sulla base di un'antica tradizione popolare. Oggi vi è ospitata anche una croce donata da papa Giovanni Paolo II.
Lungo il corso del fiume Nemunas si dipana il rigoglioso Parco nazionale di Dzukija: è qui, nei pressi della città di Merkinė, che sorge una torre gigantesca nel bel mezzo della natura. Con un po' di pazienza, si salgono i suoi scalini e si raggiunge una terrazza panoramica da cui si gode di una vista meravigliosa, al di sopra delle cime degli alberi.
Un altro luogo suggestivo da visitare è l'antica città di Kernavė, che ospita un prezioso sito archeologico: l'area era abitata già dalla fine del paleolitico, mentre la città sorse verso la fine del '300. Bruciata dai cavalieri dell'Ordine Teutonico, venne ricostruita sulla cima della collina e i resti fumanti furono coperti da uno strato di sedimenti alluvionali, che ne ha permesso la conservazione.
Infine, non ci resta che scoprire la città di Kaunas, la seconda più grande del Paese: sorge lungo la confluenza tra i fiumi Nemunas e Neris, ed è ricca di monumenti da visitare. Ma è anche il luogo ideale per chi cerca un po' di vita notturna, grazie ai numerosi locali e pub che si trovano lungo la via principale.