Con i suoi paesaggi mozzafiato e un incredibile patrimonio storico-artistico, l'Oman è una meta sempre più popolare tra i viaggiatori in cerca del sole in inverno e di un'avventura culturale coinvolgente. Tantissime le cose da fare nel Paese situato nel sud-est della Penisola Arabica, partendo da una visita a Muscat, capitale del Sultanato, città autentica e prospera, che si distingue per le maestose moschee e gli eleganti edifici che popolano la Corniche, nel suggestivo quartiere di Mutrah. Le attrazioni principali sono sparse lungo la fascia costiera del Golfo di Oman, dominata da aridi rilievi montuosi, e si possono ammirare in un solo giorno. (In foto, Muscat)
Addentrandovi nell'entroterra, vale la pena sostare nell'affascinante città di Nizwa, fulcro del commercio omanita e della cultura islamica, con uno splendido Forte del 17esimo secolo e il famoso mercato del bestiame che si tiene ogni venerdì mattina. Da non perdere anche un giro nel souk dove si può trovare di tutto, dalle spezie a oggetti di artigianato locale.
Se siete appassionati di escursioni nella natura, non perdetevi un'avventura mozzafiato sui Monti Hajar, luogo ideale per il glamping, con vette come quella del Jebel Shams, noto come “La Montagna del Sole”, che superano i tremila metri, canyon e wadi mozzafiato e incantevoli villaggi incastonati tra le rocce.
Se siete a Muscat o a Nizwa, potete raggiungere facilmente il deserto del Wahiba Sands, un'altra meraviglia imperdibile dell'Oman. Ribattezzato 'Sharqiya Sands' (deserto della sabbia orientale), è un oceano di dune imponenti e dalle sfumature incredibili. Una destinazione affascinante, con una variegata offerta di attività.
Tra le cose da fare in Oman c'è anche una visita alla splendida città di Sur, dove ammirare i dhow, le caratteristiche imbarcazioni della Penisola Arabica, ormeggiati nella baia. Tante le attrazioni, tra cui il Sunaysilah Castle e il Bilad Sur Castle, le due fortezze che la proteggono dall'alto. Sur è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere le Sugar Dunes o il Wadi Bani Khalid.
Da non perdere in Oman un'escursione guidata nella riserva marina protetta di Ras al Jinz, situata nella costa est della Penisola Arabica. Qui si possono ancora ammirare le tartarughe franca (o verdi) a rischio di estinzione. Tra agosto e novembre è possibile assistere al fenomeno migratorio di questi splendidi esemplari.
L'Oman vanta due siti in cui si formano gli spettacolari laghi rosa: uno ad Al Suwaih, nel governatorato di South Sharqiyah, e l'altro ad Al Jazir, nel governatorato di Al Wusta. Entrambi sono destinazioni perfette per gli amanti dell'avventura e del campeggio. La caratteristica tonalità è causata dalla presenza di Dunaliella salina, un tipo di microalga che si trova nei campi di sale marino. L'effetto è sbalorditivo.
Assolutamente da vedere in Oman è l'imponente Forte Bahla, una delle quattro fortezze storiche situate ai piedi del Djebel Akhda. Diventato Patrimonio dell'Umanità nel 1987, vanta una splendida posizione a ridosso delle montagne, al centro dell’omonima cittadina, circondata da 12 chilometri di cinta muraria. Una costruzione imponente in pietra e argilla, accanto alla quale troverete un suq famoso per le ceramiche.
Altra cosa da fare in Oman è un'escursione nella spettacolare gola del Wadi Shab, tra rocce, cascate, piscine naturali e scogliere in un avventuroso percorso di trekking, adatto agli escursionisti più temerari e allenati. Qui vivrete emozioni davvero uniche.
Infine, se cercate un'esperienza incredibile da fare in Oman, non perdetevi una visita al villaggio di Misfat Al Abriyeen, con le sue caratteristiche case d’argilla e gli aflaj, i canali di irrigazione tipici del Sultanato, di cui questo incantevole luogo rappresenta il volto più affascinante e antico.