Perla dell'Arcipelago Toscano, l'Isola d'Elba è una delle principali mete turistiche estive: spiagge da sogno e piccoli borghi ne fanno un luogo ricco di fascino. Ma quali sono le tappe assolutamente da non perdere per i visitatori? Si parte da Portoferrario (in foto), uno dei principali attracchi per chi arriva dalla terraferma. È una piccola cittadina molto suggestiva, con antiche fortificazioni e possenti mura che la cingono.
Condannato all'esilio, Napoleone Bonaparte trascorse molto tempo sull'isola d'Elba. E scelse proprio Portoferraio come luogo in cui stabilirsi: visse presso la Palazzina dei Mulini, cinta da uno splendido giardino con vista sul mare. Oggi l'edificio è stato trasformato in un museo, che ospita arredi e cimeli originali dell'imperatore francese.
Considerata una delle più belle di tutta l'isola, la Spiaggia dell'Innamorata cela una leggenda commovente. Si racconta che una giovane promessa sposa, nel tentativo di salvare il suo uomo rapito da Barbarossa, si tuffò nel mare e scomparve tra i flutti. Questa lingua di sabbia dorata si affaccia su acque cristalline da cui spunta un piccolo scoglio, su cui sarebbe stato rinvenuto lo scialle della ragazza.
Il piccolo borgo medievale di Capoliveri è abbarbicato su una collina, dalla quale gode di una vista mozzafiato sul mare. Un tempo, qui si trovavano numerose miniere utilizzate per l'estrazione di minerali preziosi: chi ama il trekking può esplorare i dintorni e seguire le orme degli antichi minatori.
Forse poco conosciuto ma di gran fascino, il Castello del Volterraio è un'antica fortificazione ormai in rovina, che si erge su un'aspra altura che offre un panorama a 360° dell'isola d'Elba. Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati numerosi lavori di restauro per mettere in sicurezza l'edificio e i sentieri d'accesso: merita assolutamente una visita.
Volete scoprire un panorama davvero incredibile? Dal borgo di Marciana, incastonato nel verde, si può prendere la cabinovia e salire sino alla cima del Monte Capanne, che con i suoi poco più di 1.000 metri è il più alto dell'isola. Da lassù, si può ammirare l'intero Arcipelago Toscano.
Piccolo villaggio affacciato sul mare, Rio Marina vanta un florido passato per via delle attività minerarie che si svolgevano nei dintorni. Qui ha sede il Museo dei Minerali, nonché un suggestivo Parco Minerario che offre uno scorcio di quella che doveva essere la faticosa vita dei minatori.
La minuscola isola di Palmaiola è un fazzoletto di terra, che spunta tra le acque del canale di Piombino. Nella prima metà dell'800 vi costruirono un faro, che è a tutt'oggi l'unico edificio presente: vi si arriva tramite un breve sentiero immerso nel verde. Per chi fosse curioso, si può noleggiare un'imbarcazione privata ed esplorare questo piccolo paradiso.
Formata da piccoli ciottoli bianchi, la Spiaggia di Sansone è protetta da un'alta scogliera ed è il luogo ideale per chi vuole fare snorkeling, approfittando delle sue acque cristalline. Per raggiungerla occorre affrontare un ripido sentiero piuttosto scosceso, ma ne vale assolutamente la pena.
Infine, non resta che dare una sbirciata a Porto Azzurro, piccolo approdo turistico che mantiene inalterato il fascino di un tempo. È una meta molto apprezzata dai visitatori, per la sua passeggiata lungomare su cui si affacciano molti localini - e naturalmente, per le splendide spiagge che si trovano nei paraggi.