Dieci città europee per amanti dei viaggi culturali e dell'arte. A caccia di musei e monumenti che hanno fatto storia, le mete imperdibili da vedere almeno una volta nella vita. Tra queste, la culla del Rinascimento, Firenze, città incantevole per gli amanti dell’arte. Vi aspettano il David di Michelangelo e La Venere di Botticelli, la magnificenza del Duomo di Firenze (la Cattedrale di Santa Maria del Fiore) con la cupola del Brunelleschi e poi, ancora, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti.
Parigi, romantica e bohemienne, dove passeggiare tra monumenti medievali, musei e gallerie d’arte moderna. La visita al Louvre è d'obbligo, così come ammirare i capolavori dell’Impressionismo al Museo d’Orsay, e scoprire il Centro Pompidou.
Londra è una città ideale per chi, in viaggio, cerca musei e arte a cielo aperto. Gli imperdibili sono senza dubbio il British Museum e il Tate Modern per ammirare le opere di Duchamp e Andy Warhol. Gli appassionati di Street Art, poi, dovranno puntare verso il quartiere di Shoreditch e stupirsi davanti ad alcuni tra i più importanti lavori degli street artist londinesi e internazionali.
Berlino, città ricca di storia e di contrasti, vivace e cosmopolita, consente di scoprire le sue mille anime. Da non perdere: il Museo di Pergamo, il KW Institute for Contemporary Art e l'East Side Gallery, una grande porzione del Muro di Berlino dove la Street art è un messaggio di rinascita e libertà.
Amsterdam è una delle capitali europee imperdibili per gli amanti dell'arte. Il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, che custodisce le opere di Rembrandt, Vermeer e Frans Hals, e il Museo della Casa di Rembrandt, sono solo alcuni dei luoghi dell'arte più noti e visitati.
A Roma si cammina nella storia. Il Colosseo e i Fori Imperiali ci raccontano delle gesta di Giulio Cesare e dei gladiatori. La Cappella Sistina di Michelangelo, i Musei Vaticani e Villa Borghese sono luoghi che appagano il desiderio di arte e bellezza di qualsiasi viaggiatore. E poi le piazze, come piazza del Popolo e piazza Navona, e la splendida Fontana di Trevi.
Barcellona è un mix di divertimento, cultura e arte a cielo aperto. Alzare gli occhi verso le guglie della Sagrada Familia di Gaudí, ammirare le opere d’arte di Picasso, perdersi all'interno del fatato e surreale Parc Güell, e visitare la Fundació Joan Miró.
Venezia non ha bisogno di molte presentazioni. I suoi canali, i palazzi meravigliosi che vi si affacciano, i capolavori del Rinascimento come Tiziano e il Veronese e le opere di arte moderna della Collezione Peggy Guggenheim. Da non perdere, inoltre, per amanti dell’arte: la Basilica di San Marco, la Biennale, e Palazzo Ducale.
Madrid, la capitale spagnola è la meta perfetta per chi ama arte e cultura. Ospita il Museo Nazionale del Prado, il Museo Reina Sofia con opere moderne e contemporanee (compreso il “Guernica” di Picasso) e il Museo Thyssen-Bornemisza. Tra i musei da non perdere, oltre al "triangolo d'oro", c'è anche il Goya Museum.
Edimburgo è un concentrato di storia. Il suo Castello, sede del Museo Nazionale della Guerra, e il Palazzo di Holyroodhouse sono luoghi che meritano di essere visitati. Da non perdere: la National Gallery of Scotland, la National Gallery of Modern Art e la National Portrait Gallery.