L'Isola di Smeraldo è un paradiso meraviglioso con le sue dolci colline verdi e le scogliere a picco sul mare, ma non solo: in Irlanda ci sono più di 3.000 castelli, e alcuni di essi sono dei veri e propri gioielli. Quali sono i più suggestivi da visitare? Partiamo con l'affascinante Castello di Johnstown, splendido capolavoro neogotico realizzato nell'800 sulle rovine di una precedente fortezza medievale. Tra le sue tante bellezze, qui si può visitare l'Irish Agricultural Museum ospitato nel cortile delle stalle.
Immerso in un verde rigoglioso, il Castello di Dromore è anch'esso una splendida testimonianza di architettura neogotica: venne costruito come residenza nobiliare negli anni Trenta dell'800, per la famiglia Mahony, e vanta bellissime finiture esterne in cemento con rivestimenti in pietra calcarea. Molto suggestiva, oltre alla sua torre circolare con scala a chiocciola, anche la merlatura irregolare che percorre tutto il perimetro del maniero.
Uno dei panorami più affascinanti d'Irlanda è quello regalato dal Castello di Dunluce, affacciato magnificamente sul mare dalla sua posizione abbarbicata sulla scogliera della costa di Antrim. Costruito a partire dal XIII secolo, il maniero è oggi un cumulo di rovine dall'aspetto incredibilmente suggestivo. Non a caso ha fatto da sfondo ad una recente produzione cinematografica e ad alcune copertine di album famosissimi.
Eretto nel '200 sulle rovine di un antico monastero, il Castello di Ashford è un'opera unica nel suo genere: mescola numerosi stili architettonici, dal vittoriano al neogotico, e si è mantenuto splendidamente nei secoli. Oggi ospita al suo interno un hotel di lusso, ma anche un maneggio e una scuola di falconeria. I giardini del castello sono semplicemente meravigliosi, curati alla perfezione per accogliere i tantissimi visitatori che li affollano nella stagione più calda.
Il Castello di Dunlough, conosciuto anche come il Three Castle Head per via della sua particolare conformazione, è caratterizzato da tre antiche torri in rovina affacciate sul mare. Si tratta di una delle fortificazioni più antiche d'Irlanda, risalente all'inizio del '200, ed è stato realizzato in pietra a secco: questo probabilmente spiega il suo stato di deterioramento, soprattutto a causa dell'esposizione a condizioni atmosferiche piuttosto "movimentate".
Il panorama offerto dal Castello di Cahir è sensazionale: conosciuto anche come Forte di Pietra, è un antico maniero affacciato sulle sponde del fiume Suir, ed è incredibilmente ben conservato. Costruito su un isolotto roccioso nel lontanissimo 1142, oggi è di proprietà statale ed è diventato monumento nazionale. Al suo interno sono stati girati molti film e diverse serie tv, tra cui I Tudors.
A pochissima distanza da Dublino, ecco sorgere l'incantevole Castello di Malahide. Eretto nel XII secolo, ha fatto da sfondo a numerose battaglie sanguinose e ad eventi cruenti: per questo si narra che tra le sue mura ci siano molti fantasmi, cosa che attira ogni anno tantissimi turisti. Oltre alle bellissime stanze e ai tetri corridoi che lo caratterizzano, il castello ha uno splendido giardino botanico tutto da visitare e un grande parco rigoglioso.
Il Castello di Doonagore non è altro che una torre rotonda affacciata sulle acque impetuose dell'oceano, e il suo panorama è davvero delizioso. Venne costruito probabilmente nel XVI secolo, ma le sue origini si perdono nel mistero. Da qualche tempo è stato trasformato in una casa vacanza e non è visitabile al suo interno. Ma aggirarsi nei dintorni della torre è pur sempre un'emozione bellissima.
Un'altra meraviglia da scoprire è il Castello di Carrigaphooca, antica casa torre a pianta rettangolare ormai in rovina. La fortezza si trova su una piccola collina rocciosa circondata da ampi prati verdi, un paesaggio davvero incredibile. Il suo nome significa "castello sulla roccia della fata", e in effetti il panorama è magico. A poca distanza, si possono visitare diversi cromlech e monumenti neolitici.
Ecco infine il Castello di McDermott, un monumento nazionale di cui rimangono solamente alcune splendide rovine. La fortezza venne costruita nel XIII secolo su un'isola nel cuore di Lough Key, delizioso lago nel nord dell'Irlanda. Successivi rimaneggiamenti ne hanno fatto un vero capolavoro architettonico. E di recente, alcuni scavi hanno portato alla luce nei dintorni diversi manufatti antichissimi.