Il California Zephyr è un treno a lunga percorrenza che ogni giorno collega il centro di Chicago alla Baia di San Francisco. Il viaggio dura circa 51 ore, o qualcosa in più se si verificano ritardi lungo la linea. I treni merci hanno la precedenza sulle linee quindi spesso il viaggio del California Zephyr si dilata
I mezzi utilizzati sono i vagoni tipici della Amtrak, compagnia ferroviaria storica americana. I vagoni sono su due livelli, hanno vagoni letto, carrozze ristorante e una sala panoramica con snackbar. A seconda della distanza percorsa si paga il biglietto circa 200 €, con sconti per i gruppi
Il viaggio che si fa da Est a Ovest parte dalla Union Station di Chicago, i passeggeri possono seguire il corso del fiume mentre lasciano la stazione e l'area urbana. Attraversa l'ampia prateria aperta al centro dell'Illinois, nel sud Iowa, in Nebraska e Colorado
La mattina seguente, il treno corre fino a Denver, la "Mile-High City" (città alta un miglio), per la sua posizione sul livello del mare. Dopo Denver, la California Zephyr sale Front Range delle Montagne Rocciose, passando per luoghi di villeggiatura come Winter Park e Glenwood Springs continuando a seguire il percorso del fiume Colorado
Questa ferrovia dell'Amtrak viaggia per 2.438 miglia, ovvero 3.900 km, attraverso Sette stati americani. È un po' come rivivere il lungo viaggio dei pionieri alla scoperta del far west
La ferrovia segue i canyon del fiume Colorado lungo il versante occidentale delle Montagne Rocciose. Attraversa i deserti dello Utah dopo il tramonto, e per sera si ferma a Salt Lake City
Dopo una notte di viaggio nella tarda mattinata, il treno arriva a Reno, alle porte della Sierra Nevada. Sarà questo il paesaggio che si potrà ammirare dai finestrini panoramici: l'immenso scenario delle montagne della Sierra Nevada, passando dal Donner Pass, scendendo fino a Sacramento
Prima di cena il treno termina nella stazione di Emerville, una piccola città sul San Francisco Bay. Per raggiungere la città di San Francisco i passeggeri possono usufruire di una navetta gratuita